rotate-mobile
Cronaca

Santa Claus, operazione dei Nas: a Caserta denunciato titolare pescheria

Caserta - Nell'ambito di una collaudata strategia di controllo, nelle ultime settimane i Carabinieri dei NAShanno intensificato la propria attività nei confronti della cosiddetta "filiera natalizia" per garantire lasicurezza dei prodotti e la...

Nell'ambito di una collaudata strategia di controllo, nelle ultime settimane i Carabinieri dei NAShanno intensificato la propria attività nei confronti della cosiddetta "filiera natalizia" per garantire lasicurezza dei prodotti e la salute del consumatore. Le ispezioni si sono concentrate sul controllo didolci, pesce e carne, esercizi di ristorazione, luminarie e giocattoli.L'operazione, denominata "Santa Claus", ha visto impegnati oltre 500 Carabinieri dei 38 NAS, chehanno ispezionato circa 3.500 aziende alimentari, di cui il 31% è risultato irregolare per violazionidi natura igienico sanitaria, strutturale e/o commerciale. Nel corso delle attività, i militari hannosottoposto a sequestro oltre 350 tonnellate di alimenti per un valore di circa 3 milioni di euro,accertando 1.843 violazioni, segnalando alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie i 1178responsabili e contestando violazioni amministrative per quasi 1milione e mezzo di euro; nel corsodella stessa operazione sono state chiuse o sequestrate 89 strutture.
NAS Carabinieri di Caserta, che a seguito di un'ispezione ha accertato che un'azienda diprodotti ittici, peraltro abusiva, reidratava merluzzo essiccato (c.d. "stoccafisso", alimento tipicodel cenone natalizio campano) immergendolo in acqua non potabile e di sconosciutaprovenienza, utilizzando inoltre calce per costruzioni al fine di sbiancarne illecitamente le carni.Il legale rappresentante della struttura è stato denunciato dai militari del Nucleo campano, chehanno sequestrato 1 tonnellata del pregiato e tradizionale prodotto ittico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Claus, operazione dei Nas: a Caserta denunciato titolare pescheria

CasertaNews è in caricamento