rotate-mobile
Cronaca

Reggia: custodi bloccano abusivi ma questi scavalcano i tornelli

Caserta - Un nutrito gruppo di venditori ambulanti si è reso protagonista nella tarda mattinata di ieri di un vero e proprio assalto ai tornelli posti all'ingresso della Reggia di Caserta, mentre i turisti erano in fila e osservavano esterrefatti...

Un nutrito gruppo di venditori ambulanti si è reso protagonista nella tarda mattinata di ieri di un vero e proprio assalto ai tornelli posti all'ingresso della Reggia di Caserta, mentre i turisti erano in fila e osservavano esterrefatti. Alcuni di loro, sfuggendo al blocco del personale di custodia e del controllo accessi, hanno scavalcato i tornelli entrando nei cortili reali. Il personale di turno all'ingresso laterale ha immediatamente allertato il 113 mentre un gruppo di funzionari, capitanati dalla direttrice Antonella Cucciniello, si è recato agli ingressi per dar man forte ai custodi al fine di impedire l'ingresso degli abusivi. La polizia è intervenuta con una volante e con i "falchi", il reparto motomontato in abiti civili della Polizia di Stato in forza presso la Squadra Mobile della Questura di Caserta.
L'insofferenza degli ambulanti abusivi è stata accentuata da una attenta vigilanza da parte del personale di sorveglianza che ha impedito per tutta la giornata di ieri e nelle scorse settimane, l'avvicinamento degli stessi ai cancelli della Reggia vanvitelliana. Dura la reazione del soprintendente del Polo Museale di Napoli e Caserta Fabrizio Vona che minaccia di chiudere alcune stanze della Reggia per dirottare più unità di personale ai cancelli, se le forze dell'ordine non riusciranno a garantire la l'ordine pubblico agli ingressi. Sulla stessa lunghezza d'onda il personale di custodia, attraverso i rappresentanti sindacali, fanno sapere di essere intenzionati a continuare la battaglia di legalità nel complesso museale ma nel contempo denunciano di essere stati lasciati soli nel contrasto all'abusivismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia: custodi bloccano abusivi ma questi scavalcano i tornelli

CasertaNews è in caricamento