menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
071642_abusivi_reggia

071642_abusivi_reggia

Reggia: custodi bloccano abusivi ma questi scavalcano i tornelli

Caserta - Un nutrito gruppo di venditori ambulanti si è reso protagonista nella tarda mattinata di ieri di un vero e proprio assalto ai tornelli posti all'ingresso della Reggia di Caserta, mentre i turisti erano in fila e osservavano esterrefatti...

Un nutrito gruppo di venditori ambulanti si è reso protagonista nella tarda mattinata di ieri di un vero e proprio assalto ai tornelli posti all'ingresso della Reggia di Caserta, mentre i turisti erano in fila e osservavano esterrefatti. Alcuni di loro, sfuggendo al blocco del personale di custodia e del controllo accessi, hanno scavalcato i tornelli entrando nei cortili reali. Il personale di turno all'ingresso laterale ha immediatamente allertato il 113 mentre un gruppo di funzionari, capitanati dalla direttrice Antonella Cucciniello, si è recato agli ingressi per dar man forte ai custodi al fine di impedire l'ingresso degli abusivi. La polizia è intervenuta con una volante e con i "falchi", il reparto motomontato in abiti civili della Polizia di Stato in forza presso la Squadra Mobile della Questura di Caserta.
L'insofferenza degli ambulanti abusivi è stata accentuata da una attenta vigilanza da parte del personale di sorveglianza che ha impedito per tutta la giornata di ieri e nelle scorse settimane, l'avvicinamento degli stessi ai cancelli della Reggia vanvitelliana. Dura la reazione del soprintendente del Polo Museale di Napoli e Caserta Fabrizio Vona che minaccia di chiudere alcune stanze della Reggia per dirottare più unità di personale ai cancelli, se le forze dell'ordine non riusciranno a garantire la l'ordine pubblico agli ingressi. Sulla stessa lunghezza d'onda il personale di custodia, attraverso i rappresentanti sindacali, fanno sapere di essere intenzionati a continuare la battaglia di legalità nel complesso museale ma nel contempo denunciano di essere stati lasciati soli nel contrasto all'abusivismo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento