rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arienzo

Forestale sequestra una strada abusiva

Arienzo - Durante un servizio di controllo del territorio, il personale de Comando Stazione di Caserta, si portava in località "monte Castello" in agro del Comune di Arienzo (CE). Giunti sul posto i forestali constatavano l'esistenza di una strada...

Durante un servizio di controllo del territorio, il personale de Comando Stazione di Caserta, si portava in località "monte Castello" in agro del Comune di Arienzo (CE). Giunti sul posto i forestali constatavano l'esistenza di una strada realizzata per l'accesso ad un fabbricato rurale ivi costruito.
Tramite ulteriori accertamenti esperiti presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Arienzo è emerso che l'opera era priva di qualsiasi titolo autorizzativo e l'area ricadeva in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, nonché rientrante nel perimetro del Parco Regionale del Partenio.
La strada risultava essere ultimata da diverso tempo, poiché la scarpata a monte della strada era inerbita, con fondo naturale misto a stabilizzato, priva di qualsiasi accorgimento tecnico, quali cunetta di scolo, tombini, etc.. Il fabbricato rurale ivi costruito, invece era stato realizzato con concessione edilizia antecedente all'entrata in vigore del Parco Regionale del Partendo.
Si provvedeva pertanto ad elevare verbale amministrativo a carico del proprietario del fondo, M.V di Arienzo, per l'infrazione accertata relativa al mutamento di destinazione d'uso in violazione al vincolo idrogeologico, cui il fondo era sottoposto. Lo stesso, M.V. veniva, inoltre, deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di alterazione e deturpamento di beni sottoposti a tutela paesaggistica.Continua senza sosta il monitoraggio dell'ambiente da parte del Corpo Forestale dello Stato, nella repressione dei reati ambientali a tutela del martoriato territorio casertano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestale sequestra una strada abusiva

CasertaNews è in caricamento