rotate-mobile
Utenze

Frigo, freezer e le 'spie': ecco i consigli per risparmiare energia in vacanza

Piccoli accorgimenti prima di partire e mentre si è nel luogo di villeggiatura per ridurre la bolletta

Quella del 2022 sarà un’estate indimenticabile, e i motivi non sono difficili da indovinare. Insieme alle temperature, infatti, è aumentato anche il prezzo dell’energia: un fatto che potrebbe pesare sulle vacanze di molte persone. Fortunatamente, mentre scegliamo cosa mettere in valigia, possiamo anche iniziare a preparare la casa per la nostra assenza, evitando così gli sprechi di energia.

Andarsene di casa per qualche giorno, purtroppo, non abbassa i consumi per incanto: tanti elettrodomestici, per esempio, continuano a consumare un po’ ogni giorno. Ma ci sono tante piccole azioni green che possono aiutarci, anche se di poco, a non far lievitare i nostri consumi energetici e le nostre spese. NeN, prima EnerTech in Italia, ne consiglia 7: alcune aiutano a prepararsi alla partenza, altre valgono anche in vacanza.

Cinque sono le azioni consigliate prima di partire: l’estate è il momento in cui si stacca la spina. Anche quella degli elettrodomestici. Per chi sta via più di una settimana, il classico errore è lasciare l’appartamento completamente “acceso”, anche quando non c’è nessuno in casa; svuotare frigo e freezer, sbrinarli, pulirli e lasciarli con le porte aperte (staccando anche la spina, ovviamente) non è certo il lavoro più piacevole da fare prima delle vacanze, ma è un buon modo per tagliare i consumi. Il consumo del frigo, infatti, può valere fino al 40% della bolletta; per chi non ha il tempo, o non ha la forza, di affrontare l’ingrato intervento di manutenzione su frigo e freezer, la raccomandazione è quella di spegnere almeno le spie rosse perché lo stand-by, cioè quella lucina che si vede sulla TV spenta, sulla batteria dell’aspirapolvere, sugli altoparlanti o sugli assistenti personali smart, vale, secondo NeN, fino all’8% della bolletta; l’isolamento termico è importante, anche d’estate e per evitare di trasformare la casa in un vero e proprio forno, prima di andare è importante abbassare le tapparelle e chiudere tutte le finestre, può sembrare un controsenso, ma in questo modo il calore non entrerà nelle stanze; prima di chiudere la porta di casa alle nostre spalle in direzione “vacanze”, è sempre una buona cosa chiudere la valvola del gas e il tubo dell’acqua perché basta qualche minuto e la possibilità di trovare brutte sorprese al rientro è fuori gioco.

Due invece i consigli per quando siamo in vacanza: tra caldo, passeggiate e vestiti da sciacquare dopo il mare, la lavatrice fa doppi o tripli turni e l’errore più comune è quello di scegliere lavaggi con cicli ad alta temperatura che, oltre a rovinare gli indumenti, consumano di più mentre il lavaggio a bassa temperatura rispetta i tessuti e la tua bolletta; la lavastoviglie consuma meno dei lavaggi a mano, soprattutto se è a pieno carico, e visto che in estate è meglio conservare le forze, questa può essere l’occasione per sviluppare una buona abitudine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frigo, freezer e le 'spie': ecco i consigli per risparmiare energia in vacanza

CasertaNews è in caricamento