rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Vendita e Affitto

Affittare un box auto: i consigli e come stipulare un contratto

Non tutte le case dispongono di un garage dove parcheggiare la propria auto, quindi bisogna ricorrere all'affitto di un box per tenerla al sicuro e al riparo, specialmente se si tratta di un'automobile nuova. Ecco come procedere per la stipula di un contratto d'affitto

Nelle città trovare un posto dove parcheggiare la macchina non è semplice. Inoltre, avere un garage mette al sicuro l’automobile da eventuali furti o danneggiamenti.

Se non avete la fortuna di possedere un garage, è arrivato il momento di mettervi alla ricerca di un box in cui conservare la vostra macchina.

Non è raro trovare persone che pur avendo un garage, non lo sfruttano al meglio perché privi di macchina e quindi lo adibiscono a ripostiglio.

Se volete rendere produttivo il vostro box o siete alla ricerca di un posto in cui parcheggiare al sicuro l’auto, ecco come stipulare un contratto d’affitto in piena regola.

I box auto si possono locare anche separatamente dalle abitazioni, basta seguire i dettami stabiliti per i contratti e effettuare la registrazione all’Agenzia delle Entrate.

Come stipulare un contratto d’affitto per un garage

Nel momento in cui si decide di affittare un box auto, bisogna stipulare un contratto, come quello di un comune immobile o attività commerciale. In questo caso per quanto riguarda la durata del contratto, non valgono le stesse regole degli immobili. Mentre per questi esiste la formula 4+4 o 3+2, per il garage la durata è stabilita liberamente dalle parti interessate.

Lo stesso vale per il canone, gli interessati stabiliscono liberamente il prezzo. Una volta accordati sulla durata e sul costo, il contratto deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate, tranne quando ha una durata inferiore ai 30 giorni nell’anno.

La registrazione può essere eseguita in modalità telematica al sito dell’Agenzia delle Entrate. La pratica è obbligatoria se si tratta di agenti immobiliari e se il proprietario ha almeno dieci immobili.

In alternativa ci si può recare presso l’ufficio dell’Agenzie delle Entrate e compilare il modello RLI o rivolgersi al Caf e agli intermediari abilitati.

Se il box si trova in un condominio e il proprietario decide di affittarlo senza abbinarlo all’immobile, le parti possono stipulare una scrittura privata compilando un apposito modello.

Imposte e spese per l’affitto di un garage

Le imposte da pagare per l’affitto del box auto sono:

  • l’imposta di registrazione che equivale al 2% del canone annuo, ma in ogni caso, bisogna versare un minimo di 67 euro relativo alla prima annualità;
  • l’imposta di bollo di 16 euro per ogni quattro facciate scritte del contratto e, comunque, 16 euro ogni 100 righe.

Se il contratto supera un anno, si può pagare il costo dell’imposta di registrazione al momento della registrazione, versando il 2% dell’importo complessivo dei canoni per tutta a durata del contratto, beneficiando così di una detrazione dell’imposta.

In caso contrario si deve versare l’imposta anno per anno entro trenta giorni dalla scadenza dell’annualità precedente.

Per quanto riguarda le spese, la manutenzione ordinaria e quella condominiale deve essere al carico del conduttore, quella straordinaria, invece, deve essere sostenuta dal locatore.

Prodotti online garage

Scaffale

Automazione per Porte di Garage

Paracolpi Garage Auto

Portaspazzole Muro 

Immoiliare a Caserta 

Alcune agenzie immobiliari presenti sul territorio di Caserta a cui potreste rivolgervi per l'affitto di un garage. 

Casaerta Agenzia Immobiliare - appartamenti in vendita e in affitto, Via Giuseppe Maria Bosco, 208, 81100 Caserta CE - Telefono0823 196 7202

Gruppo Toscano S.p.A. - Caserta (Punto Immobiliare Caserta srl), Via Roma, 30-32, 81100 Caserta CE - Telefono0823 220050

L'immobiliare.com Caserta Sinergie Immobiliari S.R.L., Via Ferrarecce, 133, 81100 Caserta CE - Telefono0823 456209 

Agenzia Immobiliare Carola Di Carola Luigi, Via Caduti sul Lavoro, 23, 81100 Caserta CE - Telefono0823 279258

MT Immobiliare s.a.s. - Filiale SOLO AFFITTI, Via Francesco Marchesiello, 42, 81100 Caserta CE - Telefono0823 187 3041

Moccia Immobiliare di Moccia Felicia, Via Ricciardi, 42, 81100 Caserta CE - Telefono0823 324605

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittare un box auto: i consigli e come stipulare un contratto

CasertaNews è in caricamento