rotate-mobile
Casa

Affitti, prezzi in crescita del 15,6%: rialzo record a Caserta

I dati diffusi dall'Osservatorio sul mercato residenziale campano di Immobiliare.it

Si muove a due velocità differenti il mercato immobiliare della Campania, che alla fine dell’anno registra stabilità nei prezzi richiesti per le compravendite e canoni di locazione in aumento. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, sul mercato residenziale campano i costi degli affitti sono cresciuti infatti di quasi sedici punti percentuali in un anno (+15,6%). Fermi invece i prezzi richiesti per le case in vendita, la cui variazione risulta minima (0,7%). Chi vende casa in Campania ha richiesto in media, a dicembre 2020, 1.987 euro al metro quadro, mentre per una casa in affitto sono necessari mediamente 8,90 euro/mq.

Guardando ai capoluoghi, nel comparto compravendite emergono segnali di sofferenza ovunque tranne che a Salerno (0,5%). La città in cui i costi di vendita sono diminuiti di più è Benevento, che si rivela anche la più economica in cui acquistare casa (1.104 euro/mq). Il capoluogo in cui si spende di più è Napoli dove il costo al metro quadro richiesto è di 2.711 euro.

prezzi vendita case campania-2

Caserta viaggia a due velocità: sul fronte delle compravendite registra un lieve calo (-1,9%), mentre dal punto di vista dei canoni di locazione nell’ultimo anno si è registrato qui il maggior aumento, pari al +10,7%. In generale, in Campania aumentano i canoni d’affitto in tutti i capoluoghi di regione tranne a Benevento (-3,4%), con Napoli (12,10 euro/mq) che anche in questo comparto si rivela la città più cara.

canoni affitto case campania-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, prezzi in crescita del 15,6%: rialzo record a Caserta

CasertaNews è in caricamento