rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Servire non servirsi

Servire non servirsi

A cura di Giuseppe Simeone

Lotta al narcotraffico: la Dea in cattedra alla Leonardo da Vinci

A Santa Maria Capua Vetere gli studenti dell’istituto e della Pennsylvania State University hanno incontrato Jason Sandoval, Giancarlo Scafuri ed Annalisa Imparato

Lotta al narcotraffico e collaborazione tra il nostro Paese e gli Stati Uniti d’America al centro dell’incontro all’Istituto Tecnico Commerciale di Santa Maria Capua Vetere. La dirigente scolastica Carmela Mascolo ha accolto Jason Sandoval, capo dell’ufficio DEA in Italia, il Generale Giancarlo Scafuri, Direttore del III Servizio della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, e Annalisa Imparato sostituto procuratore presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Una giornata importante con una visione internazionale sulla stretta e fondamentale cooperazione tra gli uffici italiani e americani, la lotta al narcotraffico e alle organizzazioni criminali. Un focus specifico è stato dedicato dagli studenti alle sostanze stupefacenti sintetiche che stanno dilagando sempre di più. Il confronto con gli studenti italiani e americani è continuato con il racconto di importanti operazioni in Medio Oriente, le evoluzioni delle organizzazioni criminali, i sequestri di tonnellate di sostanze stupefacenti, i Paesi produttori e le rotte utilizzate dai narcotrafficanti per la distribuzione in tutta Europa e non solo. Un particolare ricordo è stato dedicato alle intuizioni dei magistrati Falcone e Borsellino tra i primi fautori della collaborazione tra le forze dell’ordine dei vari Paesi.

Gli studenti hanno poi chiesto ai funzionari presenti le caratteristiche operative e tecniche degli uffici della DEA e della DCSA, del loro funzionamento e della presenza di questi uffici nel mondo. L’incontro moderato da Camilla Sgambato ha visto anche la presenza di Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Gabriella Maria Casella, Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Monica Matano, dell’U.A.T. di Caserta, di Alessandro Governale, Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri e di Mario Iodice, Comandate della Stazione Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere.

Si parla di

Lotta al narcotraffico: la Dea in cattedra alla Leonardo da Vinci

CasertaNews è in caricamento