rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Servire non servirsi

Servire non servirsi

A cura di Giuseppe Simeone

A scuola con le unità cinofile della Guardia di Finanza

Mattinata speciale per i bambini dell'infanzia e della primaria dei plessi di Sant’Angelo in Formis e Martiri di Nassirya

Un altro splendido incontro all’insegna della legalità con i piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale "Fieramosca - Martucci" di Capua. Il Comandante Lorenzo Bernardi e i suoi collaboratori hanno illustrato, con l’aiuto della mascotte Finzy, i compiti della Guardia di Finanza e dei nuclei speciali.

I piccoli alunni hanno imparato con le avventure di Finzy, grifone animato in numerose missioni, il rispetto delle regole e i doveri che ogni buon cittadino deve osservare. Nella seconda parte dell’incontro gli alunni hanno assistito ad una dimostrazione pratica di come operano ogni giorno le unità cinofile dislocate presso aree metropolitane, aeroporti, porti o zone di particolare interesse operativo. I cani sono entrati in azione e tra le borse dislocate all’interno del perimetro dimostrativo hanno trovato il manicotto: il “premio”. Il manicotto è un telo di spugna arrotolato e legato con del particolare nastro adesivo ed è il gioco preferito dei nostri amici a quattro zampe con cui sono stati addestrati per molto tempo e che durante l'attività addestrativa era stato associato alla presenza della sostanza stupefacente. Gli alunni al temine della dimostrazione hanno accarezzato i cani e posto agli agenti tante domande. Tra le razze canine impiegate c’è il Labrador Retriever, il Pastore Belga Malinois e il Pastore Tedesco.

“Dopo la fase dell'addestramento primario - si legge sul sito della GdF - i cani vengono avviati ai vari corsi di specializzazione unitamente al conduttore a cui sono inizialmente affidati. Nasce così l'unità cinofila. L'uomo e l'animale diverranno un binomio inscindibile, una simbiosi assoluta che sarà chiamata ad operare nelle più svariate condizioni di luogo e di tempo per ricercare odore di cose e persone; saranno poi l'intesa e l'affiatamento dell'unità cinofila a garantire ottimi risultati in campo lavorativo”.

Si parla di

A scuola con le unità cinofile della Guardia di Finanza

CasertaNews è in caricamento