rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Omicron, cosa sappiamo della nuova variante scoperta a Caserta

Le persone in Sudafrica hanno manifestato sintomi "insoliti ma lievi". Tuttavia la ricerca sulla variante è ancora in una fase iniziale

Prima Alpha, poi Delta ed ora Omicron. Sono le tre varianti del Covid-19 che più di tutte tengono sulle spine la provincia di Caserta, così come il resto dell'Italia. In particolar modo la nuova variante Omicron (proveniente dal Sudafrica), il cui “paziente zero” italiano e proprio un cittadino residente nella città di Caserta. Ma cosa sappiamo di questa nuova variante per quanto concerne sintomi e contagiosità?

L'Organizzazione mondiale della Sanità precisa che "non è ancora chiaro se Omicron sia più contagiosa rispetto ad altre varianti, inclusa la variante Delta. Il numero di persone risultate positive è aumentato nelle aree del Sud Africa colpite da questa variante, ma sono in corso studi epidemiologici per capire se sia a causa di Omicron o altri fattori". E "non è ancora chiaro se l'infezione da Omicron causi una malattia più grave rispetto alle infezioni con altre varianti, inclusa Delta", spiega l'Oms.

"I dati preliminari suggeriscono che ci sono tassi crescenti di ospedalizzazione in Sud Africa, ma ciò potrebbe essere dovuto all'aumento del numero complessivo di persone infettate, piuttosto che a un'infezione specifica con Omicron. Al momento non ci sono informazioni che suggeriscano che i sintomi associati a Omicron siano diversi da quelli di altre varianti".

Le persone in Sudafrica che hanno contratto il ceppo Omicron del coronavirus hanno manifestato sintomi "insoliti ma lievi", riferisce l'associazione medica del Paese, la South African Medical Association (Sama). La presidente dell'Associazione, Angelique Coetzee, spiegando che la ricerca sulla variante è ancora in una fase iniziale, ha detto che "i pazienti si lamentano principalmente di un corpo dolorante e stanchezza, estrema stanchezza, e lo vediamo nelle giovani generazioni, non nelle persone anziane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicron, cosa sappiamo della nuova variante scoperta a Caserta

CasertaNews è in caricamento