rotate-mobile
Salute

Via libera al vaccino ‘Johnson & Johnson’: “Rari casi di trombosi cerebrali”

Dall’Ema arriva l’ok alla somministrazione dopo il blocco negli Stati Uniti

L’Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino ‘Johnson & Johnson’ contro il Covid.  L'Ema riconosce "possibili" legami di causa-effetto tra il vaccino di Johnson & Johnson e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Usa. Nella nota dell'Agenzia Ue, però, si precisa però che i benefici superano i rischi.

Tutti gli eventi rari di trombosi cerebrale "si sono verificati in persone di età inferiore a 60 anni entro tre settimane dalla vaccinazione" con il siero di Johnson & Johnson, "la maggioranza nelle donne. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati", scrive l'Agenzia europea del farmaco.

"Il comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha concluso che alle informazioni" del bugiardino "sul prodotto per il vaccino Janssen", della Johnson &Johnson, "dovrebbe essere aggiunto un avvertimento su coaguli di sangue insoliti con piastrine basse. Inoltre gli eventi dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari del vaccino".

"I casi di eventi rari esaminati dopo il vaccino della J&J sono molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca. La valutazione scientifica dell'Ema è alla base dell'uso sicuro ed efficace dei vaccini Covid-19. Le raccomandazioni dell'Ema sono la base su cui i singoli Stati membri dell'Ue attueranno le loro campagne di vaccinazione nazionali. Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali", si legge nella nota dell'Ema.

Con il responso positivo di Ema e Aifa sull'utilizzo del vaccino Johnson & Johnson, la struttura Commissariale per l'Emergenza è pronta ad assegnare nelle varie regioni, già da mercoledì, le 184mila dosi già a Pratica di Mare. Complessivamente sono 4,2 milioni le dosi di vaccino J&J destinate all'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al vaccino ‘Johnson & Johnson’: “Rari casi di trombosi cerebrali”

CasertaNews è in caricamento