rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Vaccino anti Covid per bambini fino a 12 anni: i risultati di Moderna con la doppia dose

Sono risultati positivi quelle che arrivano dalla ricerca del vaccino anti Covid di Moderna sui bambini di età che va dai sei agli undici anni. E’ proprio la casa farmaceutica a far sapere come, dagli studi clinici, il vaccino "mostra una robusta risposta immunitaria" e un "profilo di sicurezza favorevole". Gli effetti indesiderati ci sono ma sono stati "di gravità lieve o moderata”, cioè quelli più comuni: affaticamento, cefalea, febbre e dolore al sito di iniezione.

Moderna, che ha valutato due dosi da 50 microgrammi del vaccino mRna-1273 definite "ben tollerate e che hanno mostrato titoli di anticorpi neutralizzanti robusti”, spiega che gli obiettivi sono stati raggiunti e prevede di presentare entro breve i risultati alla statunitense Fda, all'Agenzia europea del farmaco Ema e ad altre agenzie regolatorie nel mondo.

Gli studi sono stati effettuati su tre fasce di età. La prima fra sei e meno di dodici anni. In questa coorte sono stati arruolati 4.753 partecipanti di questa fascia d'età. Nello studio, il rapporto delle medie geometriche (Gmr) dei titoli di anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2, che confrontava la risposta nei bambini con la risposta nei giovani adulti dello studio Cove di fase 3, era 1,5, con un tasso di sierorisposta del 99,3%. Questi risultati, argomenta Moderna, "dimostrano una forte risposta immunitaria in questa coorte di bambini un mese dopo la seconda dose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti Covid per bambini fino a 12 anni: i risultati di Moderna con la doppia dose

CasertaNews è in caricamento