rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Il Covid corre: da giovedì via alla quarta dose di vaccino per over 60 nel casertano

L'Asl organizza la nuova campagna per frenare le conseguenze della nuova ondata

Il Covid-19 corre e l’Asl di Caserta si riorganizza per la quarta dose di vaccino.

Da giovedì 14 luglio verrà avviata la somministrazione della quarta dose di vaccini anti-Covid agli over60, con l’auspicio che la risposta degli utenti sia buona e non quasi inesistente come durante l’inverno. Ad oggi 36281 casertani ha già fatto la quarta dose, che, nei mesi scorsi, era destinata a over80 e persone fragili.

Per ora l’Asl utilizzerà alcuni hub vaccinali come quello aperto al Medì di Teverola, all’ospedale di Aversa, a Marcianise, mentre non sarà al momento riattivato il grande hub allestito a Caserta alla caserma Ferrari Orsi, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi.

“Dobbiamo prima verificare la platea che risponderà a questa nuova fase della campagna vaccinale, e poi decideremo se riaprire il centro dei Bersaglieri” dice il direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo. La situazione dei contagi nel Casertano è preoccupante, la nuova ondata di Covid sta infatti facendo registrare numeri importanti, anche se il tasso di occupazione ospedaliera non è ancora al livello di guardia: sono ormai 20mila i positivi attuali nel Casertano con un media giornaliera che si aggira tra i 2500 e i 3mila casi di contagio. Al momento l’unico ospedale Asl destinato al Covid è il presidio di Maddaloni, che da quasi due anni opera come Covid Hospital, mentre è in pre-allerta quello di Santa Maria Capua Vetere, che da un mese era ritornato ad riaprire i reparti ordinari dopo essere stato riconvertito durante la pandemia a struttura Covid. A Maddaloni, su 85 posti letto destinati ai malati di Coronavirus, una quarantina sono occupati da pazienti di media gravità, mentre in terapia intensiva ne sono occupati 6 su 15 posti a disposizione. “Le persone gravi sono tutti anziani dai 70 anni in su – spiega Russo – e senza terza dose di vaccino”.

In questa nuova ondata le città più colpite, come è già accaduto nelle precedenti, sono Caserta (1461 persone attualmente positive) e Aversa (1372), seguono Marcianise (977) e Maddaloni (821) e poi Orta di Atella (703), comune già dichiarato zona rossa durante le prime fasi della pandemia.

Come prenotare

Per i residenti in ASL Caserta che intendano aderire è possibile registrarsi all’indirizzo https://web.aslcaserta.it/x/0b3028f181ab4d10b3338b5d3e43392b?tipo_vaccino=2b 

Per poter correttamente effettuare la registrazione sono indispensabili:

  1. Codice fiscale
  2. Numero tessera Sanitaria
  3. Indirizzo e-mail
  4. Numero di telefono cellulare
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid corre: da giovedì via alla quarta dose di vaccino per over 60 nel casertano

CasertaNews è in caricamento