rotate-mobile
Salute

Vaccino anti Covid ai bambini tra 5 ed 11: scatta il countdown. I piccoli avranno il 'Green pass'

Da giovedì via alla somministrazione delle dosi nei due hub dedicati in provincia di Caserta

Il countdown è iniziato. Da giovedì 16 dicembre inizierà ufficialmente la campagna vaccinale anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni che, fino ad oggi, erano stati esclusi dalla platea di coloro che potevano ottenere la dose per prevenire il contagio e le gravi conseguenze del virus che, da quasi due anni, tiene sotto scasso tutto il mondo.

Sono poco meno di 400mila i bambini in questa fascia d’età residenti in Campania: ad oggi le prenotazioni effettuate sono poco meno di 3mila. Ma nessuno si sente di “forzare la mano” sui genitori, consci che quando riguarda i bambini c’è bisogno di un “tatto” diverso per affrontare i dubbi dei genitori. E lo dimostra a pieno il comportamento che sta tenendo il governatore della Campania Vincenzo De Luca che, su questo tema, ha svestito i panni dello sceriffo, cercando di utilizzare l’arma del dialogo. Sono entro la fine dell’anno, però, numeri alla mano, si capirà se la strategia starà funzionando.

Per la campagna vaccinale dei bambini saranno organizzati due hub dedicati in provincia di Caserta e poi, in base all’accordo preso coi pediatri, potrà essere somministrato anche dai medici. Il vaccino Pfizer sarà somministrato con una dose più piccola che avrà bisogno di un richiamo dopo 21 giorni.

Una vaccinazione che diventa importante soprattutto per quelle famiglie che hanno intenzione di viaggiare. Il ministero della Salute ha infatti chiarito che "la certificazione verde Covid-19 è rilasciata a prescindere dall'età sebbene fino al compimento del dodicesimo anno di età i bambini siano esentati da qualsiasi utilizzo per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è obbligatoria". Dunque, anche i più piccoli avranno il loro Green Pass: ai maggiori di 6 anni servirà soltanto per rientrare in Italia nel caso in cui vadano all'estero con i genitori. L'Italia, infatti, chiede un Green Pass da tampone per chi arriva dall'estero a partire dai 6 anni. I bambini vaccinati non avranno bisogno di fare il tampone ma basterà loro esibire la certificazione verde che, come gli adulti, diventerà valido quindici giorni dopo la prima dose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti Covid ai bambini tra 5 ed 11: scatta il countdown. I piccoli avranno il 'Green pass'

CasertaNews è in caricamento