rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute Villa Literno

Sclerosi, come affrontarla con nuove sperimentazioni e reagire aiutando i caregivers

Il confronto multidisciplinare tra specialisti alla sala Rovescio

Come affrontare la diagnosi di una sclerosi laterale amiotrofica? Quali sono gli aggiornamenti e le nuove prospettive? E' questo il fulcro dell'incontro previsto per sabato mattina, alle 10, nella sala Giuseppe Rovescio di Villa Literno, un'area-convegni dedicata a una vittima innocente di camorra e scelta per creare un confronto fra specialisti.

L'occasione di sabato permetterà di creare uno scambio di vedute fra medici, terapisti, centri di riabilitazione e soprattutto i malati che si confrontano con la disabilità ogni giorno: al centro, il tema di un approccio multidisciplinare alla scelrosi. Saranno presenti dei tecnici specializzati che presenteranno ausili adatti alla sla ed anche comunicatori. Non a caso il convegno è stato organizzato da Antonio Tessitore con il supporto dell’Ortopedia Uccieroe che ha come slogan "Nessuno è imperfetto".

Per l'occasione arriveranno a Villa Literno il professor Raffaele Dubbioso dell'Università Federico II, Francesca Trojsi dell'Università Vanvitelli, Giuseppe Fiorentino (collegato in streaming) dell'ospedale dei Colli di Napoli con la dottoressa Daniela Buonanno, psicologa dell'Università Vanvitelli, il fisioterapista e osteopata Antonio Sgueglia e il dottor Vincenzo Della Magna dell'ospedale Moscati di Aversa. Nella sala Rovescio, Dubbioso affronterà, come nell'ultima giornata sulle malattie neuromuscolari, l'argomento dell'approccio multidisciplinare, anche sul territorio, al paziente con SLA, poi si passerà alla Trojsi che parlerà delle sperimentazioni in corso per introdurre i possibili futuri farmaci disponibili; sarà la volta di Fiorentino che porrà l'accento sull'importanza dell'intervento pneumologico nel decorso di malattia e, infine, la dottoressa Buonanno parlerà della sua esperienza di supporto psicologico ai caregivers dei pazienti con SLA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sclerosi, come affrontarla con nuove sperimentazioni e reagire aiutando i caregivers

CasertaNews è in caricamento