rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute Castel Volturno

Operazione al cuore su un neonato prematuro di appena un chilo

L'intervento al Pineta Grande gli consentirà di vivere una vita normale

Presso il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno è stato effettuato un intervento di cardiochirurgia per la chiusura del "Dotto di Botallo" ad un neonato prematuro. Il piccolo S.C. è nato il 20 dicembre, alla 26^ settimana, con un peso di 980 grammi e per quasi un mese ha ricevuto le cure e le attenzioni della Terapia Intensiva Neonatale del Pineta Grande Hospital per la sua grave prematurità e la cardiopatia da cui è affetto e che è peggiorata negli ultimi giorni.

A seguito della richiesta di trasferimento che non ha trovato accoglimento da parte dell'Ospedale Monaldi di Napoli per mancanza di posti letto disponibili, non potendo procrastinare ulteriormente l'intervento, l'equipe della cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale diretta da Claudio Oppido, coadiuvata da Lucio Giordano ed Enza Roma responsabili della TIN del presidio ospedaliero del litorale domitio, ha eseguito l'operazione di chiusura del Dotto di Botallo al piccolo S.C..

Il Pineta Grande Hospital con il proprio centro di eccellenza della Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica diretta da Fulvio Calise ha già una collaborazione scientifica attiva con l’Ospedale Monaldi. L'odierna collaborazione ha consentito ad un neonato di circa 1 kg di peso di proseguire il suo percorso verso la vita come tanti altri piccoli guerrieri della Terapia Intensiva Neonatale del Pineta Grande Hospital. La sinergia tra l'Ospedale Monaldi e il Pineta Grande Hospital ha portato un eccellente risultato che rappresenta per la sanità della nostra regione un ulteriore importante traguardo di alta specializzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione al cuore su un neonato prematuro di appena un chilo

CasertaNews è in caricamento