rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Obbligo vaccinale, multe di 100 euro 'una tantum' per chi non aderisce

Le sanzioni saranno automatiche a partire dal primo febbraio

L'obbligo vaccinale è la novità del decreto legge approvato dal Governo Draghi nella giornata di mercoledì. Tra le misure anti-Covid quella che prevede una sanzione di 100 euro 'una tantum' per coloro che non saranno in regola con l'obbligo vaccinale a partire dal primo febbraio. L'obbligo vaccinale è previsto per tutte le persone residenti (o soggiornanti) in Italia iscritte o meno al Servizio sanitario nazionale e che abbiano compiuto almeno 50 anni.

Il provvedimento deciso dal Governo prevede la sanzione di 100 euro 'una tantum' che verrà disposta automaticamente dall'Agenzia delle Entrate incrociando i dati della popolazione residenti con quelli delle anagrafi vaccinali regionali e provinciali. Le multe scatteranno dal primo febbraio per permettere a chi deve vaccinarsi di prenotare la somministrazione del vaccino. Il vaccino per gli over 50 guariti dal Covid diventerà obbligatorio alla scadenza del Green Pass valido 6 mesi dal tampone negativo di guarigione.

Il decreto approvato rimarrà in vigore fino al 15 giugno e tutti gli over 50 ancora non vaccinati avranno tempo fino a fine mese per mettersi in regola. Chi non lo farà, dal primo febbraio riceverà direttamente a casa la sanzione di 100 euro. Ovviamente chi non può sottoporsi a vaccinazione per motivi di salute dovrà presentarsi dal proprio medico curante per ottenere l'attestazione, che sarà poi valutata dall'Asl territorialmente competente.

E per i lavoratori over 50 senza Super Green Pass le multe andranno dai 600 ai 1.500 euro nel caso in cui vengano trovati sul posto di lavoro. Super Green Pass obbligatorio per personale sanitario e scolastico, forze dell'ordine e forze armate, over 50 impiegati in uffici pubblici e privati nonché liberi professionisti, bar e ristoranti anche all'aperto, mezzi di trasporto (con mascherina Ffp2), palestre, piscine e centri sportivi anche all'aperto, centri benessere e terme, musei, biblioteche, alberghi, fiere, parchi di divertimento, sale giochi, stadi e palasport, feste e cerimonie civili e religiose. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo vaccinale, multe di 100 euro 'una tantum' per chi non aderisce

CasertaNews è in caricamento