rotate-mobile
Salute

Arriva il Natale, occhio alla bilancia tra tabù da sfatare e trucchetti 'anti pancia'

L'intervista all'esperto Paolo Carpiniello: "Non abbiate paura di 'sgarrare' a tavola"

Tra i tanti regali che si ricevono nello splendido periodo del Natale ce n'è uno sicuramente meno gradito: quello dei chili di troppo. E' indiscutibile che dalla vigilia di Natale al giorno della Befana tutti si concedano qualche 'sgarro'. E inevitabilmente la peggiore 'nemica' quando si dovrebbe ritornare alla normalità (cioè solitamente dal 7 gennaio in poi) diventa la bilancia. E' inutile seguire una dieta durante le festività, ma un consiglio utile potrebbe essere quello di mettere in campo un protocollo alimentare preventivo prima della vigilia di Napoli. Magari un programma 'detox' che faccia perdere qualche chiletto che poi ci possa permettere di vivere anche con maggiore serenità le festività. Per saperne di più di queste strategie e per superare ‘indenni’ le tavole imbandite a festa abbiamo intervistato l'esperto in materia, il dottor Paolo Carpiniello, chinesiologo clinico; esperto in ginnastica rieducativa, riabilitativa e posturale; preparatore atletico e personal trainer qualificato (tesserato e riconosciuto CONI e LDN); massaggiatore sportivo nonché ovviamente esperto in nutrizione.

Tra pochi giorni arrivano le festività natalizie. Come ci si può preparare in modo ‘preventivo’ con qualche piccola rinuncia alimentare ora per godere del menù delle Feste?

"Sfatiamo subito un grande tabù: per mettere tanti chili in termini di grasso ci vogliono settimane e forse mesi. Quindi durante il periodo natalizio quello che potrà accadere sarà un aumento di ritenzione idrica, con un eccesso di liquidi. Ma quello che mi sento di dire è che anche una settimana di 'sgarro' a tavola non ha mai fatto male a nessuno. E' chiaro che in via preventiva devono utilizzare delle precauzioni soprattutto coloro che soffrono di colesterolo, sbalzi di glicemia, malattie cardiovascolari o metaboliche. Serve in questi giorni (questo sicuramente) limitarsi nelle portate, eliminare i dolci, evitare tutti i 'vizi' come la cioccolata o piatto abbondanti di pasta (o di pane). Consiglieri a tutti di evitare tutti i tipi di cibo spazzatura, magari limitare le scorpacciate nei locali. Ma sconsiglio anche di cambiare drasticamente le abitudini alimentari con diete troppo drastiche: mangiando poi di più a Natale si rischia solamente di perdere 2 chili e di guadagnarne poi il doppio". 

Ci sono dei cibi di stagione detox e antifiammatori naturali che magari possono aiutarci a dimagrire ma anche a raggiungere uno stato di benessere globale?

"Certamente sì, parto con un alimenti spesso 'bistrattato' come la noce. In questo periodo ne mangeremo tante, ma non dobbiamo pensare che faccia male. Anzi è un buon 'amico' disintossicante (detox) e antinfiammatorio. Lo stesso dicasi per le mandorle. E' chiaro che non bisogna mai esagerare. Poi non dimentichiamo mai la frutta: diamo spazio a mirtilli, ribes, ananas, mela annurca e arance. Devono essere le nostre compagne di viaggio durante tutta la vita. E le verdure? Io consiglio solitamente cavoli, spinaci, bietola e cavolo nero. Il tutto accompagnato da un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Poi chiaramente diamo sempre una priorità anche al pesce azzurro come acciughe, alici, sardine e sgombro. Non meno importanti sono le spezie: consigliate curcuma, ginger (zenzero), cannella e chiodi di garofano". 

Quali consigli per restare in forma e allenati anche nei giorni di festa?

"Bisogna innanzitutto limitare tutti grassi saturi (lardo, panna, burro, strutto, salumi) e gli spuntini dolci durante la giornata. Stop a brioche, caramelle dolci o altri tipi di alimenti che non aiutano la dieta. Ovviamente non esageriamo con le porzioni, una fetta di panettone può bastare - dice sorridendo -. Poi eviaimo l'abbinamento tra alcolici e superalcolici, meglio un buon bicchiere di vino. E poi magari aiutiamoci anche con con degli integratori utili per assorbire meglio i carboidrati e zuccheri. I migliori sono quelli a base di cromo picolinato, glucomannano, bromelina e acido alfa lipoico".

Qualche ultima raccomandazione?

"Abbiamo la fortuna che le feste arrivano nei weekend quest'anno - conclude con un sorriso - e quindi dal lunedì al venerdì dedichiamoci a fare attività fisica per rimetterci subito in forma. Dobbiamo mentalmente farci convincere che non possiamo attendere per forza di cose l'arrivo dell'Epifania per guardare al nostro fisico. Recuperiamo energie fisiche e mentali durante la settimana e poi divertiamoci in famiglia e con gli amici durante le festività. Evitiamo sempre gli eccessi, alziamoci dalla tavola con ancora qualche piccolo spazietto da riempire. Grazie a tutti!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Natale, occhio alla bilancia tra tabù da sfatare e trucchetti 'anti pancia'

CasertaNews è in caricamento