rotate-mobile
Salute

Addio mascherine: ecco cosa cambia da mercoledì 15 giugno

L’obbligo di utilizzo sarà una “eccezione”

Da mercoledì 15 giugno ci sarà l’addio (quasi completo) alle mascherine anti Covid. Il dispositivo "simbolo" della lotta al coronavirus non dovrà più essere indossato al cinema, al teatro o agli eventi sportivi al chiuso, sarà solo raccomandato agli esami di Maturità, mentre resta da sciogliere il nodo sui mezzi di trasporto.

Magari non sarà un addio definitivo e totale, ma le occasioni in cui sarà obbligatorio indossare le mascherina saranno sempre meno. Nel pubblico impiego l'obbligo è già decaduto da tempo, mentre per quanto riguarda il privato, al di là dei protocolli delle singole aziende, non esiste al momento una norma che preveda di indossare la mascherina. Niente obbligo quindi, ma la raccomandazione di avere sempre a disposizione una mascherina nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

L'unico dubbio del Governo rimane quello relativo ai mezzi di trasporto: su bus, treni e aerei l'esecutivo non si è ancora espresso, ma sono molti gli esperti che considerano la misura ancora necessaria. Come spiegato dallo stesso Speranza "ci sono valutazioni in corso; ma è possibile che le mascherine restino obbligatorie su autobus, tram, metropolitane, aerei e treni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio mascherine: ecco cosa cambia da mercoledì 15 giugno

CasertaNews è in caricamento