rotate-mobile
Salute

Mani e piedi freddi, occhio alla 'Sindrome di Raynaud': cause, sintomi e trattamento

D'inverno il fenomeno diventa ancora più accentuato: colpisce prevalentemente le donne

D'inverno si sa fa freddo e sarà sicuramente capitato di avere mani e piedi freddi, ciò capita perche il nostro corpo cerca di mantenere la giusta temperatura corporea e alle volte non è nulla di preoccupante, ma forse non sapete che questo è un disturbo è legato alla circolazione venosa. Il freddo può aumentare infatti la pressione sanguigna in risposta alla vasocostrizione, cioè al restringimento dei vasi sanguigni, per garantire il regolare flusso del sangue e la dispersione di calore. Per questo accade che mani e piedi sono freddi. Solitamente questo disturbo è temporaneo, altre volte invece può durare più a lungo, anche quando il nostro corpo è caldo. 

Ciò si chiama 'Sindrome di Raynaud'. Vale a dire che mani e piedi freddi e pallidi sono legati con alcuni vasi che raggiungono le estremità si restringono temporaneamente. Si tratta di una condizione clinica per cui l'estremità come mani e piedi, ma anche orecchie e naso, diventano freddi e poco sensibili, e cambiano colore dopo che si sono esposti al freddo. Questo fenomeno interessa per lo più le donne tra i 20 e i 40 anni, e solitamente è un caso primario senza nessun altro disturbo associato, oppurre può essere causato da altre malattia più gravi come il lupus eritematoso sistemico (secondario) o l'artrite reumatoide o addirittura la sclerodermia. 

Ma la sindrome di Raynaud solitamente viene curata con dei farmaci vasodilatatori, o anche rimedi erboristici a base di foglie di ginko biloba o peperoncino piccante che hanno un effetto positivo sulla circolazione venosa periferica. Ma dietro mani e piedi freddi non ci sono solo questi sintomi, potrebbero esserci altri fattori l'anemia o il fumo per esempio.

Se vi sentite stanchi, deboli, avete la pelle pallida, il respiro corto e le vertigini è sicuramente anemia, ciò accade perché il sangue ha una carenza di globuli rossi sani nel sangue, a causa del livello del ferro troppo basso, ciò compromette il trasporto di sangue ricco di ossigeno in tutto il corpo e causare mani e piedi troppo freddi. 

Ma passiamo al fumo, altra problematica di mani e piedi freddi. La nicotina è una sostanza che provoca il restringimento dei vasi riducendo il flusso sanguigno. Infine, la sofferenza di freddo alle estremità può essere causata anche da alcuni farmaci come i beta-bloccanti, utilizzati per problemi cardiocircolatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mani e piedi freddi, occhio alla 'Sindrome di Raynaud': cause, sintomi e trattamento

CasertaNews è in caricamento