rotate-mobile
Salute

Il vaccino “Johnson & Johnson” arriva in Campania ma negli Usa è sospeso per casi di trombosi

Le dosi sono destinate alle farmacie. La consegna prevista per il 16 aprile

Il primo carico di vaccini Johnson & Johnson sarà di 184mila e 800 unità, parte dei quali dovrebbe arrivare in Campania il 16 aprile. Proprio mentre però negli Usa si decide di sospenderne la somministrazione.

Destinato alle farmacie

Le dosi in arrivo in Campania sono destinate alle farmacie: i farmacisti, in base all'accordo nazionale, lavoreranno col vaccino fornito in siringhe monodose già pronte. La scelta si deve anche e soprattutto al fatto che il siero è quello più facilmente conservabile, cioè non ha bisogno di temperature particolarmente basse come gli altri.

Sospeso negli Usa

È notizia di oggi però che la Food and Drug Administration, negli Usa, ha deciso la sospensione precauzionale del vaccino J&J. Questo dopo che 6 donne (su 6,8 milioni di vaccinazioni) sono state colpite da trombosi. I casi sono avvenuti su donne tra i 18 e i 48 anni, nelle due settimane successive all'inoculazione. Una delle sei donne è morta, mentre un'altra è in condizioni critiche. Centers for disease control e Fda spiegano che stanno studiando i sei casi. Definendoli "estremamente rari", non hanno ancora stabilito un nesso causale tra la somministrazione del vaccino e lo sviluppo della malattia. Non è comunque da escludere si possa arrivare a limitere l'uso di J&J a particolari fasce di età.

In Campania oltre 1,1 milioni di dosi somministrate

L'Unità di Crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha diffuso i dati delle vaccinazioni in Campania, aggiornati alle ore 12 del 13 aprile 2021. Complessivamente ad oggi sono stati vaccinati con la prima dose 827.238 cittadini campania. Di questi, 296.221 hanno ricevuto la seconda dose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vaccino “Johnson & Johnson” arriva in Campania ma negli Usa è sospeso per casi di trombosi

CasertaNews è in caricamento