rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Il medico di famiglia a portata di click: ecco come sceglierlo (o cambiarlo)

Pubblicato l’elenco dei medici disponibili dall’Asl di Caserta

Scegliere o cambiare il medico di famiglia, spesso, diventa quasi uno sfinimento. Lunghe code, richieste agli uffici e, poi, scegliere il migliore tra quelli presenti. Adesso, per cercare di diminuire i tempi di attesa, l’Asl di Caserta ha deciso di digitalizzare tutto.

Da oggi sarà possibile tramite il Portale Salute del Cittadino (https://sinfonia.regione.campania.it/) scegliere o cambiare il medico di famiglia e il pediatra, anche per i figli minorenni. Confermando l’operazione, la scelta del nuovo Medico e la revoca dell'attuale avranno effetto immediato, non è possibile effettuare una nuova scelta per i prossimi 30 giorni, se non recandoti presso il Distretto Sanitario di competenza. L’Asl Caserta, per consentire al cittadino di effettuare la propria scelta mette a disposizione l’elenco dei Medici di Medicina Generale e dei pediatri di libera scelta che operano nel distretto (L’elenco è consultabile sul sito dell’Asl).

“L'assistenza medica di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale e per la pediatria (Medico di Medicina Generale - MMG e Pediatra di Libera Scelta - PLS)” ricorda l’Asl. “Trattandosi di un rapporto fondato sulla fiducia, le persone possono esercitare il diritto di scelta nei riguardi di un medico tra quelli convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale del proprio ambito comunale, purché non abbia superato il massimale di scelte, salvo particolari deroghe”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il medico di famiglia a portata di click: ecco come sceglierlo (o cambiarlo)

CasertaNews è in caricamento