rotate-mobile
Alimentazione

All'istituto "Ferraris" una giornata dedicata al pesce azzurro

Appuntamento lunedì 8 maggio con Flotta Blu per la settima tappa di "La nostra pesca è Mediterranea"

Il valore salutare e nutrizionale del pesce azzurro, inestimabile ricchezza del Mare Nostrum alla base della Dieta Mediterranea: una risorsa da  preservare, valorizzare e diffondere sulle tavole affidandone la ricetta agli  allievi delle scuole del nostro territorio come un messaggio che guardi al  futuro scrutando nel passato. La costruzione di una rete di relazioni tra il  mondo della ricerca, della scuola, dell’Università, delle istituzioni, della  politica, delle associazioni di categoria e degli operatori economici che promuova un efficace modello di sviluppo, sostegno e valorizzazione della “piccola pesca” campana legata al pesce azzurro, a tutta la specie dei  pelagici, ai prodotti del trasformato. Una filiera (dall’armatore fino al  consumatore) che in Campania ha un potenziale economico e sociale da  sostenere navigando dal mare sino alla tavola, lì dove gli allievi chef  campani presenteranno piatti, ricette, menù. La conoscenza parte dalla  scuola, ed è dalle scuole che doverosamente si snoda il viaggio. 

Appuntamento all’istituto “Galileo Ferraris” di Caserta. È questa la  rotta di Flotta Blu che al motto de “La nostra pesca è Mediterranea”  continua nella sua lunga navigazione: è il settimo appuntamento (i  precedenti svoltisi in istituti alberghieri a Salerno, Maiori, Pozzuoli,  Benevento, Castelnuovo Cilento, Avellino) di un programma che, dopo  Caserta, farà tappa in altre tre scuole dell’alberghiero presenti nelle cinque  province della Campania. La giornata di lunedì 8 maggio sarà al solito  suddivisa in vari momenti e scadenzata da un format fortunato e consolidato. Prima ci sarà uno spazio formativo (ore 10): insieme ad alcuni  professori dell’istituto Ferraris, lo chef Michele Giaquinto terrà una  masterclass riservata a venti studenti dell’ultimo anno. Quali sono le qualità di pesce azzurro, come cucinarlo, come valorizzare un alimento  alla base della Dieta Mediterranea: alla lezione seguirà un momento  pratico in cucina, con gli allievi intenti a preparare un menù (completo)  tutto a base di pesce azzurro. A mezzogiorno, anticipato da un coffee break, nell’aula magna dell’istituto si svolgerà un dibattito moderato dal  giornalista gastronomico e conduttore del programma Rai “Linea Verde”  Giuseppe Calabrese (per tutti Peppone) cui daranno un contributo rappresentanti delle istituzioni, della politica, della scuola, delle  associazioni di categoria del territorio casertano: tracce e spunti da inserire  in agenda per un piano di sviluppo economico-sociale del territorio campano, per una strategia che punti al mantenimento dell’identità  Mediterranea e delle tradizionali e storiche attività della pesca e che miri  allo sviluppo del piccolo pescato pelagico evidenziando il rapporto tra  valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea. Al termine ci sarà la  degustazione del menù preparato dalle dieci coppie di studenti: una giuria  decreterà il piatto vincente che consentirà ai due allievi di accedere alla  fase finale della manifestazione (9 e 10 giugno, al “Principe di Napoli” ad  Agerola, in palio due borse di studio per la coppia vincitrice) che intanto  continuerà in queste settimane a viaggiare negli istituti alberghieri delle  cinque province della Campania. 

L’iniziativa, i partner e il network. Flotta Blu, “La nostra pesca è  Mediterranea” è un’iniziativa che punta allo sviluppo economico-sociale  del territorio campano coniugata col mantenimento dell’identità  Mediterranea e delle tradizionali e storiche attività della pesca e che mira a  dare sostegno all’attività del piccolo pescato pelagico evidenziando il  rapporto tra valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea. “Flotta Blu”  nasce su iniziativa del Comune di Cetara e della Regione Campania, ha il  sostegno dell’Unione Europea, del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della  sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli  affari marittimi e la pesca). Il Dipartimento di Ecologia dell’Università  Parthenope collabora al progetto che dovrà fornire un nuovo piano per il  sostegno e lo sviluppo del piccolo pescato pelagico. L’iniziativa ha inoltre il sostegno di tre Flag della Regione Campania (“Approdo di Ulisse”,  “Pesca Flegrea” e “Porti di Velia”) mentre “Diecimila passi” e “Super Sud” sono media partner. Oltre alla Fondazione Ebris (polo di eccellenza  internazionale nella ricerca medico-scientifica), hanno aderito e firmato il  protocollo d’intesa “Principe di Napoli” (prima Università gastronomica e  centro di alta formazione e specializzazione universitario che ha come  direttore del campus il pluristellato chef Heinz Beck) e “RE.IS.A.IT” che è la rete degli istituti alberghieri dell’Ittico. 

Info. Per tutte le informazioni, per l’elenco delle tappe della  manifestazione, per la rete dei partner, per contributi, dati, interviste e  ricerche è possibile consultare il sito www. flottablu.it che viene  costantemente aggiornato. Flotta blu è anche sui canali social (facebook,  instagram) e ha un canale dedicato su youtube. Per ogni evento (così anche  per Caserta l’8 maggio all’istituto “Galileo Ferraris”) è prevista la diretta  streaming dell’evento: per seguirla ci si può collegare al sito flottablu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'istituto "Ferraris" una giornata dedicata al pesce azzurro

CasertaNews è in caricamento