rotate-mobile
Alimentazione

I 3 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Settembre è alle porte e con esso anche i buoni propositi, uno tra questi è quello di rimettersi in forma. Ecco alcuni consigli utili per farlo nel modo giusto

L’estate è giunta al termine e in questi ultimi giorni di agosto si tirano le somme e si pensa a cosa poter fare a settembre, per rimediare a quei chili di troppo messi su durante le vacanze estive.  “A settembre mi iscriverò in palestra”, “A settembre mi metterò in forma”, “A settembre inizierò la dieta”, quante volte le abbiamo sentite pronunciare queste frasi, frutto dei nostri sensi di colpa?

Eh sì, in estate ci si rilassa! Non si pensa al fisico, si mangia e beve a volontà, senza curarsi delle conseguenze; e il dolce far niente delle vacanze, ci fa ‘lievitare’ senza che ce ne accorgiamo.

Come ha affermato anche la nutrizionista Daniela Pontillo: “A settembre, con il ritorno alla propria quotidianità, tutti si pongono obiettivi e tanti buoni propositi come quello di riprendere una sana alimentazione e mettersi a dieta – continua l’esperta – e per incamminarsi sulla strada giusta, non esistono formule magiche o pillole miracolose, l'ideale sarebbe fare un esame del metabolismo per valutare attentamente le necessità di ognuno, ma senza dubbio possiamo mettere in atto anche qualche piccolo suggerimento”.

Ecco i 3 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

La nutrizionista casertana ci ha dato 3 pratici consigli per rimetterci in forma ed eliminare quei chili di troppo accumulati durante l’estate. Ecco cosa fare:

Consumare cereali integrali

Riprendere la sana abitudine di consumare cereali poco raffinati, poiché questi aiutano a mantenere basso l'indice glicemico ed hanno un effetto ipocolesterolemizzante.  

Scegliere l’ananas come frutta

Questo frutto ha un grande potere drenante e depurativo, e cosa che non tutti sanno, bisogna consumare soprattutto la parte centrale del frutto, quella un po' dura, che è in realtà anche la più ricca dei principi nutritivi.

Preparare estratti e centrifugati

Estratti e centrifugati sono un’ottima alternativa alla frutta fresca, ma anche un modo sano per spezzare la fame. Potreste fare un bel mix di frutta e verdura, insieme, infatti, danno un carico di energia in quanto contengono sali minerali e hanno un grande potere saziante.

Cosa aspettate a mettervi in forma? Seguite i consigli dell’esperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 3 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

CasertaNews è in caricamento