rotate-mobile
Alimentazione

Due ricette gustose che non 'pesano' sulla bilancia

I consigli della biologa nutrizionista Rossana D'Angelo

E' facile associare la parola 'dieta' con 'restrizioni' e 'privazioni'. In realtà non è proprio così, visto che è importante combinare nella maniera giusta gli alimenti. A spiegarlo ai lettori di CasertaNews è la biologa nutrizionista Rossana D'Angelo: "La dieta non deve essere considerata una privazione perché non lo è. Infatti, con i giusti accorgimenti, finiremo per mangiare di più. La cosa più importante è fare attenzione a quali alimenti abbinare e al momento della giornata in cui vanno consumati.

I consigli dell'esperta

La dottoressa Rossana D'Angelo ha deciso di suggerire ai nostri lettori alcune ricette gustose ma assolutamente adatta a una dieta: "Propongo due ricette molto semplici e che possono rappresentare insieme un pasto assolutamente adeguato".

Rossana D'Angelo biologa nutrizionista

Pasta prosciutto e piselli

Per questa ricetta gli ingredienti sono: 60 grammi di pasta fresca all'uovo, 100 grammi di piselli freschi (oppure 300 grammi di piselli surgelati), 10 grammi di burro, 1 fetta (circa 10 grammi) di prosciutto cotto alta qualità, 20 grammi di latte di vacca intero, 7 grammi di cipolle.

La preparazione: mettere in un tegame il burro e la cipolla tritata e lasciate cuocere a fuoco lento. Porre nel tegame i piselli, saltandoli e aggiungendo un bicchiere di acqua o di latte tiepido. Coprire il tegame e portare a cottura i piselli. Tagliare il prosciutto a dadini. Appena i piselli saranno cotti, aggiungere i dadini di prosciutto e lasciarli insaporire per qualche minuto mescolando bene. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta scolarla e condirla con l’intingolo. Il piatto e pronto e, se si gradisce, si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Fagottini di bresaola e caprino

Gli ingredienti: 100 grammi di bresaola, 83 grammi di ricotta di pecora, 17 grammi di olio extravergine di oliva, 50 grammi di rucola, 2 grammi di pepe nero, 2 grammi di erba cipollina, 2 grammi di paprika in polvere.

La preparazione: frullare il formaggio ed aromatizzarlo con il trito di erbe. Mettere in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio di olio. Spalmare il composto sulle fettine di bresaola. Arrotolare creando un fagottino e chiudere con un filo di erba cipollina o anche uno stuzzicadenti da finger food. Guarnire con un sottaceto o un'oliva secondo il proprio gusto, oppure adagiare su un letto di rucola.

Buon Appetito con gusto e senza restrizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ricette gustose che non 'pesano' sulla bilancia

CasertaNews è in caricamento