rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione

Una sbronza 'costa' 100mila neuroni. Rischio alzheimer con troppo alcol

I dati della nuova ricerca americana: non bisogna mai superare un certo 'limite' giornaliero

Sta per arrivare l'estate. Si innalzeranno le temperature, ci sarà il sole cocente dal mattino. E quindi come trovare un po' di pace? Spesso ci affidiamo alle bevande congelate, magari ad una bella birra. Ma sapete che superare un certo limite di alcol può creare problemi anche gravi alla vostra salute? Ecco cosa dice una nuova ricerca. 

La ricerca dell'Università della Pennsylvania

Una nuova ricerca ha scoperto un'associazione tra il consumo di alcol che sia moderato o pesante, e il rischio di alcune forme di demenza. Se si fa abuso di alcol si crea dipendenza da esso. L'istituto superiore della sanità ha riferito che il consumo esagerato di alcol sarebbe la causa di circa 60 tipo di malattie cardiovascolari, disfunzioni e danni alla salute, compreso tumori e danni al cervello, in più l'insorgenza di varie forme di demenza, come l'Alzheimer e la demenza vascolare. Secondo altri studi il consumo di alcol da leggero a pesante potrebbe portare danni alla struttura e alle dimensioni del cervello associati a disturbi cognitivi. L'università della Pennsylvania in una recente ricerca ha rivelato che il livello di alcol che da leggero diventa pesante, riduce il volume cerebrale generale. Alcuni ricercatori hanno scoperto che se beviamo quattro unità al giorno di alcol (per esempio due birre) potrebbe arrivare una variazione nel volume della sostanza grigia e bianca che si trova nel nostro cervello, essa equivale a oltre dieci anni di invecchiamento. Avete tutti sentito dire almeno una volta che bere un bicchiere di vino al giorno 'fa bene', ebbene sì i ricercatori dicono che chi beve un bicchiere di vino rosso al giorno (circa 125 ml) sviluppo come uno 'scudo' contro la demenza, al contrario di chi ne beve più di tre che sia vino, alcolici o superalcolici al giorno rischia di sviluppare l'Alzheimer.

Una sbronza 'costa' 100mila neuroni

E' capitato a tantissimi di prendere una sbronza. Ma sapevate che con una sola sbronza si perdono 100mila neuroni? L'alcol ha un effetto tossico su di essi. Ma non finisce qui, l'alcol causa danni al fegato, al cervello e all'apparato riproduttivo e determina danni permanenti strutturali e funzionali. In stato di ubriachezza l'alcol raggiunge tutto gli organi attraverso il canale ematico, compreso il cervello e arrivandovi lì distrugge migliaia di neuroni, ciò determina un danno irreversibile. Ma l'abuso di alcol, causa anche causa della sindrome di Wernicke-Korsakof, una forma di anemia, può causare crisi epilettiche e l'encefalopatia in pazienti già con cirrosi epatica. Ma provoca anche demenza vascolare, ipertensione, ictus, fibrillazione atriale e scompenso cardiaco.

Insomma un calice di vino al giorno fa anche bene, ma occhio a non esagerare. Si rischiano danni permanenti che possano incidere anche sulla propria vita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sbronza 'costa' 100mila neuroni. Rischio alzheimer con troppo alcol

CasertaNews è in caricamento