Traffico in tilt nella strada delle scuole, arriva la Ztl
Sarà in vigore negli orari di ingresso e di uscita in via Campanello
Traffico e caos nella strada delle scuole a Teverola, arriv la Ztl. Dall’avvio dell’anno scolastico, infatti, si registrano caos e disagi per la viabilità in via Campanello, arteria dove sono presenti due plessi dell’istituto comprensivo Ungaretti. Agli orari di entrata e di uscita si crea grande confusione, in un’arteria già abbastanza stretta di suo. . Una situazione che genera dall’avvio dell’anno scolastico lamentele, con il traffico che, ovviamente, si riversa anche nelle stradine adiacenti.
Il Comune, in sinergia con la Polizia Municipale, ha quindi deciso di trovare delle soluzioni che introduce importanti modifiche alla circolazione stradale. La principale misura adottata è l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato (Ztl) sperimentale in Via Campanello. Questa restrizione al traffico veicolare sarà in vigore per un mese, a partire dal 9 ottobre. Gli orari di validità della Ztl saranno dalle ore 8 alle ore 9e dalle 12:45 alle ore 14:15. La creazione della ZTL è finalizzata a migliorare la sicurezza durante l’entrata e l’uscita degli studenti dalle scuole vicine, riducendo le congestioni e il pericolo di incidenti stradali. Saranno installati due varchi in via Campanello, uno all’intersezione con via XI febbraio, l’altro con via Campanello VI traversa. La sperimentazione della Ztl sarà attentamente monitorata per valutare l’efficacia delle misure adottate e apportare eventuali miglioramenti in futuro.
L’ordinanza prevede anche l’istituzione di un divieto d’accesso in Via della Concordia, all’intersezione con Via San Francesco e la revoca parziale di disposizioni precedenti, in particolare l’istituzione della sosta regolamentata da disco orario di 30 minuti in una stradina cieca di via Campanello, di fronte all’ingresso principale della scuola media.