rotate-mobile
Attualità Aversa

Oltre 2,5 milioni di euro di multe per la zona a traffico limitato

Un dato due facce: migliaia di verbali nei primi 6 mesi, in netta diminuzione nel 2019

Sono oltre 31mila le infrazioni comminate per il passaggio nella zona a traffico limitato ad Aversa. Il periodo preso in esame è quello tra maggio 2018 (ovvero quando sono entrate realmente in funzione le telecamere con l’invio delle multe) fino al 15 dicembre scorso.

Il Comune di Aversa nell’arco degli 18 mesi ha incassato, per le sole multe legate all’isola pedonale, circa 2milioni e 500mila euro. Rispetto ai primi sei mesi dall’entrata in funzione del varco, il 2019 ha segnato un calo drastico di automobilisti indisciplinati o distratti. Dal 1 gennaio al 15 dicembre, infatti, sono stati circa 12.400 i verbali inviati in seguito alla rilevazione, da parte del sistema automatico di telecamere, dell’infrazione. Da maggio a dicembre 2018, invece, sono state oltre 19mila le multe inviate dalla Polizia municipale normanna.

Nell'anno in corso, le multe dovrebbero portare nelle casse dell’Ente circa un milione di euro. Ma il condizionale è d’obbligo. È solo del 50%, infatti, la capacità del Comune di Aversa legata alla riscossione delle multe. Un dato che è comunque positivo se confrontato ad altre città. La percentuale della riscossione delle contravvenzioni stradali comminate dai Vigili urbani dei Comuni del Sud si attesta al 27,5 per cento, con punte minime del 23,2 per cento in Campania e addirittura del 18,4 per cento in Sicilia. Sale al 34,2 per cento nel Centro, per attestarsi al 42,9 per cento nel Nordovest (Dati Cgia Mestre riferiti al 2018). Attraversare la zona a traffico limitato senza autorizzazione porta ad un’infrazione la cui multa ammonta, in caso di notifica, a poco meno di 100 euro, mentre se si paga nei cinque giorni dalla contestazione scende del 30%, ossia a poco meno di 72 euro. (ha collaborato Francesca Pagano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2,5 milioni di euro di multe per la zona a traffico limitato

CasertaNews è in caricamento