rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Zona rossa nella movida, rivolta contro il sindaco: "Baretti rischiano di morire"

Il presidente Fipe Russo lancia l'allarme: "Commercianti pagano assenza di controlli". E sulla differenza tra quartieri: "Si crea concorrenza sleale"

"I commercianti pagano per l'assenza di controlli". E' questa la posizione di Giuseppe Russo, presidente della Fipe Confcommercio, sull'ordinanza del sindaco di Caserta Carlo Marino con la quale è stata vietato il consumo di alcol, dalle 23 alle 8 del mattino, in una sorta di 'zona rossa' dove si verificano disordini pubblici come ad esempio le risse dell'ultimo week end. 

Per Russo con il provvedimento del Comune "i baretti rischiano di morire". Si tratta di attività commerciali che "pagano per colpa di qualche testa calda che crede che la città sia un far west". L'ordinanza "è troppo pesante per i commercianti sia per la sua lunghezza (fino al 31 dicembre) sia per gli orari eccessivamente penalizzanti, con lo stop alle 23 - dice ancora Russo - Si poteva pensare a soluzioni differenti. Noi capiamo che c'è bisogno di controllo dell'ordine pubblico e che le risorse umane scarseggiano ma non possono pagare i commercianti per questo. L'ordinanza è sicuramente la soluzione più semplice ma anche quella più traumatica per il commercio cittadino che vive un periodo di forte stress post Covid. Di certo non è una soluzione che risolve il problema. Fino a quando non si aumentano i controlli e si puniscono le teste calde che danneggiano il commercio non cambierà nulla". 

Infine, il presidente della Fipe Confcommercio sottolinea anche la disomogeneità del provvedimento con alcune aree escluse dall'ordinanza (si pensi alla zona di via Botticelli o piazza Pitesti e via Settembrini) ed altre dove invece vigerà il divieto. "Si rischia di generare effetti di concorrenza sleale - ammonisce Russo - A questo punto tanto valeva estendere il provvedimento a tutti senza fare figli e figliastri", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona rossa nella movida, rivolta contro il sindaco: "Baretti rischiano di morire"

CasertaNews è in caricamento