rotate-mobile
Attualità

Campania da lunedì in zona bianca. Coprifuoco, ristoranti, bar ed amici: ecco cosa cambia

Tutte le novità previste dal passaggio dalla 'gialla'

Da lunedì 21 giugno la Campania passerà ufficialmente in zona bianca, con l’eliminazione di ulteriori restrizioni per la pandemia da Covid. Cosa cambia in zona bianca, rispetto alla zona gialla? Le differenze sono numerose.

Coprifuoco e spostamenti. Non ci sarà più il coprifuoco: si potrà restare in giro fino a notte fonda. A questo si aggiunge il fatto che ci si può spostare senza limiti di orario verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, oppure se si è in possesso di un green pass Covid-19 valido. Possibile anche entrare nelle zone gialle, senza doverne giustificare il motivo, ma rispettando le restrizioni vigenti nelle zone in questione. In auto è possibile spostarsi anche con non conviventi, purché ci sia il solo guidatore nella parte anteriore della vettura e massimo due passeggeri per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori. Tutti devono indossare la mascherina.

Visite ad amici e parenti, seconde case. In zona bianca è possibile far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano. Le visite nell’arco della stessa giornata in altre zone devono concludersi comunque tornando nella propria abitazione entro le 24. È possibile sempre fare rientro alla propria seconda casa, se situata in zona bianca o gialla. Dalle zone bianca e gialla si può fare rientro anche alla propria seconda casa situata in zona arancione o rossa, ma solo se si può dimostrare di avere avuto titolo per recarsi nello stesso immobile prima del 14 gennaio 2021 o se si è in possesso di un green pass Covid-19. Nell'immobile - che deve essere disabitato - si possono spostare solo persone appartenenti allo stesso nucleo familiare convivente.

Bar e ristoranti. Bar e ristoranti saranno aperti anche alla sera e al chiuso, senza limiti di orari. Al chiuso si potrà stare in sei al tavolo, all’aperto non ci saranno limiti. Distanziamento interpersonale obbligatorio e mascherina quando ci si sposta all'interno del locale. Consentite senza restrizioni la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio.

Palestre, piscine e discoteche. Mentre palestre e piscine al chiuso sono aperte già dal 1 giugno, in zona bianca riaprono piscine termali, centri natatori e centri benessere e termali, oltre che parchi a tema, sale gioco, i bingo e i casinò. Potranno riaprire anche le discoteche, ma solo per servire apertivi, cene e cocktail. Sul ballare le ipotesi, per ora, riguardano le riaperture da luglio con green pass.

Feste di nozze. In zona bianca, per quanto riguarda il wedding, ok ai banchetti di nozze senza limiti numerici. Gli ospiti dovranno però essere in possesso del 'green pass' che si ottiene una volta completato il ciclo vaccinale, oppure a 15 giorni dalla somministrazione della prima dose, o con un certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 (che dura 6 mesi). Senza questi documenti, serve un referto con risultato negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania da lunedì in zona bianca. Coprifuoco, ristoranti, bar ed amici: ecco cosa cambia

CasertaNews è in caricamento