rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Teverola

I deputati del Pd scrivono al ministro per 'salvare' i lavoratori Whirlpool

Chiesto un tavolo con i vertici aziendali e i sindacati al fine di analizzare il piano industriale del gruppo ed ottenere informazioni sulla procedura di cessione che dovrà garantire i livelli occupazionali

Tutelare i livelli occupazionali e produttivi. E' questa la richiesta dei deputati del Partito Democratico, Irene Manzi, Chiara Braga, Augusto Curti, Piero De Luca, Emiliano Fossi, Federico Gianassi, Stefano Graziano, Matteo Mauri, Vincenzo Peluffo, Toni Ricciardi, Marco Sarracino, Arturo Scotto e Marco Simiani, presentata, attraverso un'interpellanza urgente, al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in merito al futuro degli stabilimenti Whirlpool.

In particolare, nel documento si è chiesto di attivare, da parte del Ministero, un tavolo con i vertici di Whirlpool e con le organizzazioni sindacali al fine di analizzare il piano industriale del gruppo ed ottenere informazioni sulla procedura di cessione affinché quest'ultima sia vincolata a specifiche garanzie occupazionali. I deputati del Pd hanno sottolineato che "da anni Whirlpool attua un significativo ridimensionamento della forza lavoro, nonché la dismissione di unità produttive sul territorio nazionale, con una progressiva esautorazione della piattaforma produttiva italiana. E oggi, con una trattativa di cessione in corso, la multinazionale ha disertato qualsiasi tavolo di confronto istituzionale, dimostrando grave mancanza di rispetto verso i lavoratori, le istituzioni e le parti sociali. Nel nostro Paese la multinazionale ha 7 siti, molti dei quali collocati in aree interne, e impiega 5000 lavoratori, per non parlare di quelli dell'indotto. Con le decisioni che la ditta sta prendendo rischia seriamente di non assicurare il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e la continuità produttiva degli stabilimenti".

I deputati dem hanno inoltre sottolineato: "Siamo nel pieno di una grave crisi economica ed è necessario che una cessione così impattante per il tessuto economico e sociale dei territori sia gestita attraverso adeguati criteri di governance e che il Ministero e le organizzazioni sindacali siano costantemente informati e coinvolti nelle diverse fasi della trattativa".

Nell'interpellanza i deputati aggiungono: "Ci aspettiamo dal governo una risposta chiara e iniziative immediate anche rispetto alle azioni che vorrà mettere in campo per sostenere il comparto della produzione di elettrodomestici in Italia, dichiarando il settore strategico, con politiche industriali mirate a tutelare e rilanciare il tessuto produttivo dei nostri territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I deputati del Pd scrivono al ministro per 'salvare' i lavoratori Whirlpool

CasertaNews è in caricamento