rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Dissesto bis, il Consiglio dà il via libera per la seconda volta

Bocciata la pregiudiziale di Apperti. Ciontoli e Desiderio attaccano la gestione dell’ufficio Ragioneria

Con 18 voti favorevoli, una pregiudiziale bocciata ed una discussione velocissima (stando ai normali tempi di discussione sulla materia finanziaria a cui si era abituati negli anni passati), l’amministrazione comunale di Caserta ha dato il via libera al nuovo bilancio stabilmente riequilibrato che dovrà essere spedito al Ministero dell’Interno per dare il via libera al dissesto-bis del Comune Capoluogo.

Dopo la relazione dell’assessore al Bilancio Federico Pica, la maggioranza ha inteso dare nuovamente fiducia al lavoro del professore delegato alle Finanze, votando il nuovo strumento contabile che dovrà tornare al vaglio dei funzionari del Ministero che aveva già bocciato il primo piano.

I consiglieri di opposizione Enzo Bove, Stefano Mariano, Riccardo Ventre, Francesco Apperti di Speranza e Roberto Desiderio di Forza Italia hanno abbandonato l’aula al momento del voto. Proprio Apperti, a nome della minoranza, ha presentato una pregiudiziale chiedendo la sospensione della votazione ed il rinvio del punto.

Il segretario del Comune Massi ha sottolineato come sia necessaria la nuova approvazione data la modifica sostanziale del piano finanziario relativamente alla Tari. Ma la maggioranza ha fatto muro ed ha respinto la richiesta dell’opposizione. Tra le file della maggioranza, non hanno votato Antonio Ciontoli, Gianfausto Iarrobino e Mario Russo (quest’ultimo assente giustificato). Proprio il consigliere Pd Ciontoli ha sottolineato la necessità di rimettere mano al settore Ragioneria “perché a volte mi viene il dubbio che ciò che viene scritto nei bilanci sia realistico”. Ancora più dura, su tale punto, la presa di posizione del consigliere Desiderio: “L’Ufficio Ragioneria nasconde le carte, è una cosa incredibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto bis, il Consiglio dà il via libera per la seconda volta

CasertaNews è in caricamento