rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Teano

Voragini in strada, residenti e commercianti comprano l'asfalto: "Facciamo noi i lavori"

Protesta 'civile' da parte dei cittadini contro il Comune: "Sono anni che non si interviene"

Lo scenario era di quelli che raramente si vedono in città. E le immagini, che ritraggono un gruppo di cittadini impegnati a lavorare lungo le strade del centro in una giornata come le altre, di certo colpiscono. La spontanea mobilitazione è stata di sicuro di forte impatto: esasperati dalle strade disastrate, costellate di buche e con l’asfalto logoro e danneggiato, residenti e commercianti si sono adoperati in proprio: hanno acquistato sacchi di asfalto, badile e palette per il traffico, provvedendo a tamponare le voragini più pericolose lungo la centralissima via Roma.

"Siamo stanchi di questa situazione – spiegano alcuni cittadini mobilitati –, l’amministrazione prima e il commissario poi non hanno risolto l’emergenza. Quindi abbiamo deciso di fare da soli". D’altronde sono anni che anche i cittadini delle frazioni sidicine lamentano la pericolosità delle strade, senza che nessuno sia mai intervenuto. Da troppo tempo molte arterie dell’estrema periferia della città, infatti, non sono interessate da interventi di manutenzione: le condizioni atmosferiche hanno fatto il resto, rendendo le strade pericolose per le centinaia di automobilisti che quotidianamente le percorrono e generando una macro-emergenza sicurezza.

Ma l’iniziativa di commercianti e imprenditori è stata emulata dopo pochi giorni anche dal gruppo cittadino di Fratelli d’Italia che, dopo essersi riforniti degli stessi strumenti di lavoro (asfalto, badile e palette), hanno tappato altre strade gruviera del centro. Gesti singolari che hanno però trovato particolare apprezzamento e sostegno a Teano; a fronte di una generale soddisfazione per la pur emergenziale iniziativa, qualcuno ha invece sbottato da una parte per la scarsa gestione del traffico da parte dei volontari e dall’altra per la natura della stessa attività, "che seppur apprezzabile non spetta ai cittadini. Noi paghiamo le tasse, devono essere le istituzioni ad occuparsi della nostra vivibilità", hanno sottolineato alcuni in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragini in strada, residenti e commercianti comprano l'asfalto: "Facciamo noi i lavori"

CasertaNews è in caricamento