rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Cancello ed Arnone

Volantari in kayak e Wwf 'liberano' il fiume Volturno | FOTO

L'evento è nato in collaborazione con il Wwf: c'è anche il patrocinio del Comune

Domenica 13 giugno, WWF e Federazione Italiana Canoa Kayak - Volturnia Kayak - promuovono il censimento di tutto ciò che artificialmente ostacola il libero scorrimento del fiume Volturno. E’ il 6° monitoraggio sistematico del fiume più importante dell’Italia Meridionale realizzato dal WWF (il primo fu realizzato nel 1990 sulla base degli indicatori biologici e chimici).

Queste barriere - dighe, sbarramenti, rampe, guadi e culverts - hanno un impatto terribile sui fiumi, influenzandone negativamente la salute, la qualità e la disponibilità dell'acqua, e minacciando la sopravvivenza della biodiversità fluviale. L’iniziativa del 13 giugno viene patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Cancello e Arnone che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini che vivono lungo il Volturno, prime sentinelle della salute del fiume, mostrando loro come fruire delle ricchezze del proprio territorio , in armonia con la Natura. "Ringraziamo il Sindaco, Raffaele Ambrosca e l’Assessore all’Ambiente, Gaetano Ambrosca per la disponibilità offerta", dicono gli organizzatori. 

Tutti possono partecipare all’iniziativa, piccoli e grandi: volontari, canoisti, pescatori e chiunque, abbia a cuore il nostro fiume, può farlo scaricando la app “Barrier Tracker” nel proprio smarthphone, sia per IOS che per Android, e partecipare ad una grande azione di Citizen Science. L’uso della App è molto semplice e permette di fotografare, classificare e georeferenziare qualsiasi barriera, traversa o diga. 

In questo modo si potrà disporre di un ampio quadro della frammentarietà del nostro fiume e avere una prima mappa delle barriere da rimuovere per far tornare i nostri fiumi alla loro naturalità.

L’elaborazione dei dati raccolti, a livello nazionale, permetterà di individuare una prima lista di barriere che WWF Italia, Federazione Italiana Canoa Kayak e Spinning Club Italia proporranno per la rimozione e per la rinaturazione del tratto interessato.

Sarà così possibile incominciare a liberare i nostri fiumi e migliorarne lo stato ecologicoe renderli anche più fruibili.

I risultati verranno presentati il prossimo autunno.

Liberiamo i fiumi VOlturno (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantari in kayak e Wwf 'liberano' il fiume Volturno | FOTO

CasertaNews è in caricamento