Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Il casertano Vittorio Punzo tra i 10 finalisti del premio 'Italo Calvino'

Il Premio Italo Calvino annuncia le opere finaliste della XXXIV edizione, scelte dal Comitato di lettura del Premio tra i 999 manoscritti partecipanti al bando e in seguito sottoposte al giudizio della Giuria composta, quest'anno, da Mario Baudino, Isabella Camera d'Afflitto, Valeria Della Valle, Giorgio Falco, Alessio Torino.

I dieci testi inediti di autori esordienti, fra cui i giurati sceglieranno il vincitore e le menzioni speciali, sono: 'Non nella Enne non nella A ma nella Esse' di Mariana Branca (Avellino, 1982), 'L'uomo che ha venduto il mondo' di Claudio Conti (San Lorenzo in Campo - Pesaro Urbino, 1972), 'Noi non siamo la risposta' di Stefano Mussari (Prato, 1983), 'Le piacevoli favole' di Giulio Nardo (Padova, 1992), 'Le tracce del fuoco' di Gianmarco Parodi (Sanremo, 1986), 'La gioia avvenire' di Stella Poli (Piacenza, 1990), 'L'età delle madri' di Vittorio Punzo (Vairano Scalo - Caserta, 1998), 'L'educazione sentimentale di Guglielmo Sputacchiera' di Alberto Ravasio (Bergamo, 1990), 'Rattatata' di Alfredo Speranza (Roma, 1950), 'Altro nulla da segnalare. Storie di uccelli' di Francesca Valente (Torino, 1974).

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 15 giugno (a partire dalle 17) in diretta streaming dagli spazi del teatro Cap 10100 di Torino e verrà trasmessa sul profilo Facebook e sul canale YouTube del Premio. Interverranno i finalisti, i Giurati e il Direttivo del Premio, composto da Franca Cavagnoli, Anna Chiarloni, Mario Marchetti, Laura Mollea, Carla Sacchi Ferrero. Durante la cerimonia, oltre al vincitore e alle menzioni speciali della Giuria, verrà annunciata una menzione speciale del Direttivo, scelta tra tutti i manoscritti partecipanti. Per far conoscere nel modo migliore al pubblico e alle case editrici i finalisti di questa edizione e i loro testi, a partire da lunedì 7 fino a venerdì 11 giugno, sul sito e sulla pagina Facebook del Premio verrà pubblicato, in ordine alfabetico e senza alcuna gerarchia di merito, un video di presentazione per ciascun finalista, con la voce dell'autore, la lettura di un estratto del testo e un commento critico a cura del Premio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il casertano Vittorio Punzo tra i 10 finalisti del premio 'Italo Calvino'

CasertaNews è in caricamento