rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Visita guidata nell'ex Macrico con la Diocesi e il vescovo

"Settimana della Laudato si" della Diocesi di Caserta: domani appuntamento dalle 15.30 alle 18.30

Comincia domani, domenica 2 ottobre, con la visita al parco dell’ex Macrico la "Settimana della Laudato si" della Diocesi di Caserta. Sarà una grande festa: una serie di visite guidate dalle 15.30 alle 18.30. Un percorso sui passi della "Fratelli tutti" e la "Laudato Sì" di Papa Francesco. Nel tempo del creato, la celebrazione annuale cattolica per ascoltare e rispondere insieme al grido della natura, la Diocesi infatti si sposta nell’ex Macrico per farlo diventare la prima risposta all’appello lanciato dal Pontefice per salvaguardare madre natura.

Nell’ex caserma aperta alla città dal Vescovo, monsignor Pietro Lagnese, si celebreranno fino a domenica 9, momenti di preghiera, visite guidate, anche la suggestiva celebrazione della santa messa per la giornata mondiale dei rifugiati, insieme con tutte le comunità migrantes della diocesi. "Proviamo a trasformare il parco dell’ex Macrico riaperto dal nostro Vescovo" spiega don GianMichele Marotta, direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale sociale e del lavoro, promotore della innovativa settimana insieme con gli Uffici diocesani del Progetto Policoro, Migrantes, la Caritas, l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo inter religioso, il Cgs Ubuntu, Casa Rut, la Fondazione "Casa Fratelli Tutti", e le comunità cattoliche filippine, polacche, ucraine, e africane "nella nuova casa della diocesi, una nuova piazza dove incontrarci, conoscere le nostre bellezze, riflettere e pregare. Un cammino lungo di condivisione ma anche concreto di riappropriazione della comunità da parte dei cittadini".

Nel giorno di San Francesco, il quattro ottobre, ci sarà, alle 16.30, un incontro di riflessione, sempre nell’ex Macrico, con la docente universitaria Giuliana Martirani, esperta di politiche ambientali; e il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, noto per le sue inchieste sulla Terra dei Fuochi, sul tema "Creato: fraternità e giustizia". Al termine, alle 17.30, una preghiera ecumenica «Ascolta la voce del Creato» con tutti gli esponenti delle comunità cristiane del territorio. Dal cinque all’otto ottobre, invece, il parco dell’ex Macrico verrà riaperto per le visite organizzate degli studenti. Domenica nove ottobre, infine, alle 16.30, un grande momento di festa: la santa messa con la comunità migrantes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita guidata nell'ex Macrico con la Diocesi e il vescovo

CasertaNews è in caricamento