rotate-mobile
Attualità Aversa

Lezioni di riciclo per gli alunni delle scuole primarie di Aversa

Visita guidata per i ragazzi nella ditta Ambiente spa

“Insegnare la cultura della differenziata, del riciclo e del rispetto dell’ambiente sin da bambini”. Questo lo scopo delle visite guidate effettuate nei giorni scorsi dagli alunni delle scuole primarie aversane presso la ditta Ambiente spa di San Vitaliano.

“Gli alunni degli istituti comprensivi Parente e De Curtis – ha detto il presidente della commissione consiliare ambiente Michele Galluccio – hanno visitato questo sito per vedere da vicino ogni singolo momento del ciclo di trattamento dei rifiuti. I ragazzi hanno visto da vicino come i rifiuti siano smistati e stoccati in differenti zone a seconda della loro tipologia”.

Questa fase si svolge in aree coperte e dotate di pavimentazione impermeabilizzata. A seconda della tipologia di rifiuti, lo stoccaggio avviene direttamente sul pavimento, mediante operazioni di impilamento o pressatura, oppure attraverso la collocazione all’interno di speciali contenitori. Successivamente, si procede alle operazioni di separazione che avvengono manualmente o secondo procedure automatizzate, al fine di realizzare una precisa cernita dei differenti materiali costituenti i rifiuti che, una volta individuati, vengono anch’essi divisi e stoccati a seconda della differente tipologia. Questo delicato processo è sottoposto ad un rigido protocollo di verifica che va dall’identificazione degli automezzi autorizzati in fase di entrata per lo scarico dei rifiuti fino alla valutazione dell’effettiva conformità dei materiali conferiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni di riciclo per gli alunni delle scuole primarie di Aversa

CasertaNews è in caricamento