rotate-mobile
Attualità

Violenza sulle donne: panchine rosse, un segnale concreto di speranza

Al grido di "Together we can!" parte un'iniziativa contro il femminicidio e la violenza di genere

Due Club Inner Wheel e un unico obiettivo, gridare basta alla violenza sulle donne: mercoledì, alle ore 11, i Club “Caserta Terra di Lavoro” e “Capua Antica e Nova - Caserta”, alla presenza del sindaco Carlo Marino, delle autorità civili, delle socie e di una nutrita rappresentanza femminile, doneranno alla città due panchine rosse.

Diventate simbolo della denuncia contro la violenza sulle donne, le due panchine saranno collocate in Piazza Vanvitelli e Piazza Ruggiero, luoghi molto frequentati. "Abbiamo chiesto al sindaco – spiega Gloria Andreini, presidente del Club Caserta Terra di Lavoro - di posizionare le due panchine rosse vicino al palazzo del comune e di fronte alla questura. Vogliamo immaginare che una donna vittima di violenza possa sedersi, riacquistare energia e trovare il coraggio di rivolgersi alle istituzioni e la forza di denunciare, fase questa difficile e dolorosa, ma indispensabile per intraprendere il percorso che porterà alla libertà".

Segno tangibile di un percorso di sensibilizzazione verso i temi del femminicidio e la violenza maschile sulle donne, la panchina, collocata in un luogo pubblico, rappresenta un costante monito alla cittadinanza.
Sulle panchine realizzate dai due Club ci saranno indicati i numeri dei centri anti violenza sulle donne del territorio. "Il nostro obiettivo - afferma Mena Bove, Presidente del club Capua Antica e Nova - Caserta - è dare una speranza, uno spiraglio di luce nel buio più profondo di una violenza subita, fermarsi a pensare che una via di uscita esiste, è possibile. Ecco le nostre panchine rosse: un segnale di aiuto concreto".

Da sempre i Club Inner Wheel rivolgono attenzione al mondo delle donne tanto che il loro motto è “Caring for Women and Girls”: in quest'ottica il protocollo di intesa sottoscritto dai due Club sottolinea la necessità di diffusione e conoscenza del protocollo di Istanbul, contro la violenza sulle donne, al fine di garantire il necessario supporto economico, sanitario e psicologico alle donne che hanno subìto violenza e atto ad attivare progetti di formazione e sensibilizzazione nelle scuole per diffondere una cultura contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne perché “Together We Can!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: panchine rosse, un segnale concreto di speranza

CasertaNews è in caricamento