rotate-mobile
Attualità

Violenza domestica durante il coprifuoco: attivata app per le segnalazioni

La Polizia estende la piattaforma Youpol per le richieste di aiuto. E' possibile avvisare anche in forma anonima

Nel periodo di emergenza Covid-19 con la maggior parte dei cittadini a casa in ottemperanza alle indicazioni governative rischiano di moltiplicarsi i reati di violenza domestica. Per questo la Polizia di Stato ha esteso la piattaforma Youpol anche per segnalare tali episodi e per altre tipologie di segnalazione.

L'app, disponibile sulle piattaforme Ios ed Android, era nata per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole ed è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato. Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. E’ inoltre possibile dall’app chiamare direttamente il NUE e dove non è ancora attivo risponderà la sala operativa 113 della Questura. Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla Sala Operativa della Questura competente per territorio.

Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di segnalare in forma anonima. Anche chi è stato testimone diretto o indiretto – per esempio i vicini di casa -  può ovviamente segnalare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza domestica durante il coprifuoco: attivata app per le segnalazioni

CasertaNews è in caricamento