rotate-mobile
Attualità

Premio ‘Scoiattolo d’Oro 2.0’, ecco tutti i vincitori dell’edizione 2020

Alla ribalta l’Accademia Real Music della mezzosoprano samprischese Rossella Carrillo

Tempo di premiazioni all’Istituto dei Salesiani di Caserta per la tradizionale manifestazione canora ‘Lo Scoiattolo d’Oro’. La storica rassegna degli anni 70 è stata ripristinata per affermare la bellezza del canto come espressione artistica che metta in evidenza le doti dei protagonisti. A ripristinare la tradizione il soprano lirico Maria Massa, cantante e compositrice di musica celtica, che ha assunto anche la direzione artistica del concorso.

La nota musicoterapista si è avvalsa della collaborazione di don Antonio D’Angelo, direttore dell’opera salesiana, del signor Raffaele Ciaccio, collaboratore amministrativo e artistico dello Scoiattolo d’Oro ed ha presieduto la giuria composta dal mezzosoprano Domenica Pennacchio, dalla cantautrice Valerie Vitiello e dalla cantante Adelaide Cuciniello. Sono convenuti a Caserta giovani cantanti da tutta la Campania, in rappresentanza delle migliori Accademie musicali tra le quali si sono segnalate particolare l’Accademia Toscanini di San Nicola la Strada della maestra Paola Cardone, gli allievi della maestra Linda Petriccione e del maestro Luigi Bollito.

Dopo le selezioni effettuate nel mese di maggio, le finali si sono svolte nello scorso dicembre e la giuria del concorso ha decretato i vincitori. Per la categoria Baby il primo premio è andato a Myriam Gallo seguita da Sabrina Barletta e Gabriele Mohammed Hapri; tra gli Junior la vittoria è andata a Elisabetta De Bartolomeis, che ha preceduto Noemi Aufiero e Myriam Ciaramella; mente infine nella categoria Esordienti è prevalso Giuseppe De Lise davanti a Rossana Damiano e Alice Di Lucca.

La vittoria di Elisabetta De Bartolomeis ha acceso ancora una volta i riflettori sull’Accademia Real Music della maestra samprischese Rossella Carrillo. Diplomata al Conservatorio di San Pietro a Majella, la Carrillo ha studiato con maestri di primissimo piano quali Daniele Zanfardino, Donata D’Annunzio Lombardi, Luciana Serra, ha tenuto tournée in teatri in tutta Europa ed in Cina, recitando ruoli di livello in opere come il Trovatore, la Traviata, il Barbiere di Siviglia. Recentemente ha partecipato alla trasmissione televisiva dedicata a Lucio Battisti andata in scena nel dicembre del 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio ‘Scoiattolo d’Oro 2.0’, ecco tutti i vincitori dell’edizione 2020

CasertaNews è in caricamento