rotate-mobile
Attualità

Villetta 'sottratta' ai cittadini, le associazioni programmano il futuro

Il Comitato Città Viva ha indetto un'assemblea pubblica per lo spazio di via Acquaviva chiuso da 12 anni

Venerdì 25 marzo alle 18 nella piazzetta di via Trento, a Caserta, l'assemblea pubblica per discutere insieme del futuro della villetta di via Acquaviva-via Avellino, chiusa da ben 12 anni. Dopo l'apertura straordinaria del 1 marzo, per una festa di Carnevale bellissima e sicura proprio grazie alla sinergia tra Comune e cittadini, tante associazioni hanno chiesto di poterla utilizzare nuovamente per attività educative, sportive e ludiche per bambini e ragazzi.

"Il Comune di Caserta non ha finora autorizzato alcuna di queste attività - si legge in una nota del Comitato Città Viva - Eppure da mesi se non anni lo stesso Comune si interroga sull'emergenza educativa e sociale che attraversa le nostre strade, frutto anche dell'assenza di sani luoghi di aggregazione. Il Comune di Caserta per ora tiene chiusa la Villetta di via Acquaviva ed inoltre propone di rimuovere i cancelli, trasformandola da Villetta a slargo aperto. Pensiamo che questa soluzione, che terrà di fatto aperto il giardino giorno e notte, sia molto rischiosa e non consentirà di garantire la vivibilità del vicinato nè la custodia di quell'area, come prevede un'apposita Ordinanza emanata molti anni fa proprio per disciplinarne l'utilizzo. Chiediamo che il Comune ascolti le preoccupazione dei cittadini della zona e ne valuti le proposte: sono infatti tanti i cittadini disponibili a gestire e custodire quella Villetta, così come si presenta oggi, e farne un nuovo "bene comune" della città, supportando l'Amministrazione e al tempo stesso garantendo una fruizione sicura e condivisa".

Per questo è stata indetta un'assemblea pubblica "per confrontarci insieme sui prossimi passi, per sviluppare insieme idee e proposte e far si che questa villetta venga finalmente restituita alla città dopo 12 anni. Riapriamola attraverso un "Patto di Collaborazione", abbiamo già un calendario ricco di appuntamenti da poter svolgere all'interno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villetta 'sottratta' ai cittadini, le associazioni programmano il futuro

CasertaNews è in caricamento