rotate-mobile
Attualità

Villetta Padre Pio, 30 associazioni al sindaco: "Fermate i lavori. Fuori il progetto"

La lettera del Comitato che chiede di poter visionare le modifiche concordate con l'amministrazione

La modifica c'è ma non si vede. Le associazioni del Comitato Villetta Padre Pio scrivono al sindaco di Caserta Carlo Marino e chiedono di poter visionare il progetto definitivo per la riqualificazione della villetta in cui, solo verbalmente, sarebbero state accolte le istanze delle associazioni - fra cui la salvaguardia degli alberi - ma senza che vi siano documenti in tal senso (la tabella affissa all'esterno del cantiere riporta ancora le progettualità approvate nel 2018 senza le modifiche concordate con il Comitato). 

Il Comitato - di cui fanno parte le associazioni Agesci, Agenda 21 Carditello e Regi Lagni, Arci Caserta, Borghi del Belvedere, CAI, Casa Rut, Caserta Cambia Caserta, Caserta Città di Pace, Caserta Città Viva, Cittadinanza Attiva, Comitato Acqua Pulita Caserta, Comitato Caserta Centro No Degrado No Movida selvaggia, Comitato San Nicola la Strada, Comitato Villa Giaquinto, Comitato Macrico Verde, centro sociale ex Canapificio, Friday For Future, Green Care Caserta, Italia Nostra, Laboratorio Millepiani, La Ginestra, Legambiente, Le Piazze del Sapere, Lipu, Nero e non solo, Nuovi Stili di Vita, Soffio d’Ali, Soroptimist International, Spazio Donna, Uisp e Wwf - ricostruisce l'iter. "Nell'incontro del 26 febbraio scorso, presso la sede comunale tra lei, i rappresentanti delle associazioni del Comitato ed i funzionari del Comune delegati alla discussione delle nostre proposte, dopo ampio confronto ci era stata data conferma  della volontà di recepirne gran parte di esse presentate formalmente con un documento sottoscritto - si legge nella lettera - Inoltre i funzionari avevano preso chiaro impegno di farci visionare il  progetto  esecutivo prima dell’avvio dei lavori".

Per le associazioni gli "accordi non sono stati affatto rispettati, dal momento che è stato disposto l’avvio dei lavori senza darci la possibilità di visionare il progetto esecutivo aggiornato. Chiediamo - concludono - di consultare gli atti per verificare se le nostre proposte,  inoltrate per iscritto il 26.02.2021 ed accettate verbalmente, siano state inserite nel  progetto esecutivo. Le chiediamo di porre a nostra disposizione ad horas il progetto esecutivo aggiornato che è di riferimento per i lavori appaltati". Le associazioni invitano Marino "a dare urgente riscontro e nelle more di voler interrompere i lavori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villetta Padre Pio, 30 associazioni al sindaco: "Fermate i lavori. Fuori il progetto"

CasertaNews è in caricamento