rotate-mobile
Attualità

Villetta nel degrado: "Stanziati 284mila euro ma non è del Comune"

Santonastaso di Fratelli d'Italia: "Marino faccia chiarezza e dia dignità a tutte le frazioni"

Degrado e anche situazioni di pericolo. E' quello che si può ammirare nella villetta comunale della frazione di San Clemente. A farsi portavoce delle lamentele dei residenti è il consigliere comunale di Caserta Paolo Santonastaso, capogruppo di Fratelli d'Italia: "L'area verde, vale a dire l'ex campo sportivo, stagna in uno stato di degrado, completamente abbandonata a se stessa. 

Molteplici sono state le denunce dei residenti per segnalare le situazioni di pericolo presenti come, solo per citarne qualcuna, cavi di corrente lasciati a pochi metri dallo spazio adibito per i giochi dei bambini, siringhe a terra, buche, perdite d’acqua, giostrine completamente distrutte e bagni inutilizzabili, oltre alla mancanza di custodia e controlli. Eppure si tratta di un’area verde insistente nell’orrida e triste cornice di cave e cementifici, un’oasi nel deserto, uno spazio pubblico tra i più vasti dell’intero territorio comunale evidentemente non degno di attenzione da parte dell’amministrazione targata Carlo Marino. Infatti, dal 2016 è completamente mancata ogni forma di manutenzione".

Villetta San Clemente

Santonastaso evidenzia le mancanze dell'amministrazione: "Il sindaco di Caserta si è recato in quest'area una volta sola, precisamente qualche giorno prima del ballottaggio delle ultime elezioni amministrative, che l’avrebbero poi visto vincitore. In piena campagna elettorale venivano apposti nei pressi dell’ingresso della villetta i cartelli di lavori in corso. Questo perché da due anni è iniziato il percorso per la riqualificazione dell'area, sebbene, ad oggi, ancora non abbia visto la luce. Quest'ultima sarebbe una bella notizia ma non è tutto oro quello che luccica. Tanti sono i punti interrogativi dei cittadini, tante sono le ombre sul progetto di riqualificazione e sugli infiniti tempi d’attesa. Ad esempio, si parla impropriamente di villetta comunale, ma, da quello che ci è dato sapere, questo spazio non è di proprietà comunale e, pertanto, i fondi saranno utilizzati per un bene solo locato al Comune di Caserta. Un importo contrattuale pari a 284.422,09 euro, così si legge dalla determina di aggiudicazione n. 1160 del 22 luglio 2021, per un bene non di proprietà. Inoltre, il cuore del progetto è una pista di pattinaggio, che occuperebbe un terzo dell'intera area. Pertanto, bambini e genitori sarebbero privati di una delle più grandi aree pubbliche presenti sul territorio per dare spazio ad uno sport, il pattinaggio, che, sebbene nobile, non è obiettivamente tra i più praticati dalle nostre parti. E poi, ancora, in una città che vede fiorire supermercati alla velocità della luce, come si spiegano i tempi biblici con i quali si sta procedendo? Quando inizieranno i lavori? Perché non si è proceduto, nelle more, e non si procede tutt’ora alla manutenzione ordinaria dell’area? La pista sarà ad uso pubblico o affidata, al solito, a qualche privato a scopo di lucro?".

L'esponente dei meloniani conclude con un auspicio: "Ci auguriamo che il sindaco trovi il tempo per fornire, dopo anni di silenzio, risposta anche solo a qualcuna delle domande poste. Ma abbiamo i nostri dubbi. Immaginiamo di ricevere la stessa risposta all’istanza protocollata in data 21 dicembre 2021 circa le voragini in cui la frazione di San Clemente sta per essere inghiottita, ovvero: nessuna! Nel frattempo, continuano celermente i lavori e i progetti in alcune 'fortunate' altre frazioni, in una città che evidentemente viaggia a due velocità, alternando pochissime zone di luce a tante zone d’ombra. Ebbene, proseguiremo in maniera sempre più attenta ed approfondita ad evidenziare le criticità e, talvolta, le contradditorietà dell’amministrazione Marino come atto dovuto ai cittadini casertani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villetta nel degrado: "Stanziati 284mila euro ma non è del Comune"

CasertaNews è in caricamento