rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Villa Giaquinto: parte la gestione condivisa | FOTO

C'è il patto tra Comune e Comitato. Marino: "Recuperiamo spazi mettendoli a disposizione dei cittadini"

È stato siglato oggi il Patto di collaborazione tra il Comune di Caserta e il Comitato “Villa Giaquinto”, che prevede la cura e la gestione in forma condivisa di Villetta Giaquinto.

Il provvedimento firmato oggi, che fa seguito alla delibera di Giunta della scorsa settimana proposta dagli assessori Francesco De Michele e Alessandro Pontillo, rappresenta il primo esempio di gestione condivisa di beni comuni cittadini, con una attiva collaborazione tra l’Amministrazione e le realtà associative del territorio, finalizzato alla valorizzazione e ad un virtuoso utilizzo degli spazi e delle strutture.

A siglare il “patto” il sindaco di Caserta, Carlo Marino, e il rappresentante del Comitato, Raffaele Giovine. Presente anche il consigliere comunale Matteo Donisi, che ha seguito sin dall’inizio l’iter della procedura amministrativa. Numerosi gli obiettivi che Comune e Comitato mirano a raggiungere attraverso la sottoscrizione di questo patto.

In primo luogo, come scritto nell’accordo, si punterà a “promuovere percorsi partecipativi e di cittadinanza attiva orientati ad affrontare, in particolare, le situazioni di forte isolamento sociale di giovani, anziani ed in generale dei cittadini esposti a particolari situazioni di disagio materiali e immateriali”.

firma bis-2

L’obiettivo, poi, sarà anche volto a rendere Villetta Giaquinto un luogo sempre più decoroso ed accogliente, pronto ad ospitare eventi di carattere sociale, artistico e culturale, sempre con un occhio rivolto nei confronti dei più deboli. In questo senso sono moltissime le attività proposte dal Comitato, da realizzarsi all’interno di Villetta Giaquinto.

Tra queste: il cinema all’aperto da giugno a settembre (che parte già da stasera con la proiezione di "Un treno per il Darjeeling"), un progetto sportivo multietnico, che serva ad abbattere i pregiudizi e favorire l’inclusione sociale, l’organizzazione di momenti di dibattito sui temi più importanti, oltre a spettacoli musicali. Previste anche altre attività quali pattinaggio, corsi di yoga, teatro, eventi legati a cibo e natura e assemblee rivolte al mondo studentesco.

“Questo patto di collaborazione con il Comitato ‘Villa Giaquinto’ – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – rappresenta un passo molto importante per la gestione condivisa di spazi fondamentali per la crescita e la valorizzazione della città. Quello di oggi è solo il primo atto di una serie di sinergie che l’Amministrazione stabilirà con diverse realtà che operano con grandi capacità sul nostro territorio. È un’ottima opportunità per la città per recuperare alcuni spazi e metterli a disposizione dei cittadini, dando la possibilità di realizzare progetti significativi per lo sviluppo della comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Giaquinto: parte la gestione condivisa | FOTO

CasertaNews è in caricamento