rotate-mobile
Attualità

Santa Barbara, oltre 9mila interventi dei vigili del fuoco | LE FOTO

I pompieri celebrano la patrona Santa Barbara, il comandante: "Incendi in calo del 25%"

Quasi 10mila interventi di soccorso alle persone, tra incendi, allagamenti ma anche incidenti stradali o aperture porte. E' questo il bilancio tracciato dal comandante provinciale dei vigili del fuoco di Caserta Luciano Buompane nel corso delle manifestazioni per Santa Barbara, patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco, svoltesi al comando intitolato ad Alfonso Busacca in via Falcone a Caserta. 

I NUMERI

Nel corso dell'anno in corso, fa sapere il comandante Buompane, il comando casertano - composto da 300 unità dislocate in 6 sedi permanenti e con un parco di 100 mezzi idonei per i vari tipi di soccorso - ha effettuato 9107 interventi di soccorso. "Un numero enorme se si considera che ogni volta che interveniamo c'è qualcuno che si trova in difficoltà", ha commentato Buompane.

A questi si aggiungano 1630 accertamenti di prevenzione incendi, 235 servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo, 15 corsi di formazione per addetti antincendio nei luoghi di lavoto con 37 aziende coinvolte e 796 partecipanti, 38 corsi interni di formazione e retraining per 365 vigili del fuoco casertani, 380 ore di formazione per professionisti antincendio e 100 commissioni di vigilanza provinciali e comunali.

"Numeri importanti - ha commentato Buompane - che testimoniano un'attività intensa fatta ogni giorno dell'anno, 24 ore al giorno". 

Santa Barbara 2018 - Vigili del Fuoco Caserta

SANTA BARBARA

I dati sulle attività degli angeli con il casco rosso sono stati forniti a margine delle manifestazioni per Santa Barbara. 
Nel corso della mattinata, dopo la messa in Duomo officiata dal vescovo Giovanni D'Alise, si sono svolte le celebrazioni per la Patrona al comando provinciale. Dopo la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti, alla presenza del Prefetto Raffaele Ruberto, i vigili del fuoco hanno mostrato al pubblico, composto in gran parte da bambini e scolaresche ma anche da familiari, alcune esercitazioni. Da quelle di recupero e soccorso a persone, con il cane Castagna, al recupero di una persona in un'auto in fiamme. La manifestazione si è conclusa con il consueto tricolore fatto scendere dai vigili del fuoco lungo la torre di esercitazione.

IL COMANDANTE

Al termine della cerimonia, dopo la premiazione al vigile del fuoco Alessandro Iannotta, il comandante dei vigili del fuoco Buompane ha parlato anche dell'impegno profuso negli ultimi tempi per fronteggiare il fenomeno della Terra dei Fuochi con l'impiego di "squadre aggiuntive dei vigili del fuoco" che ha portato ad una "diminuzione degli incendi di circa il 25% rispetto all'anno precedente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Barbara, oltre 9mila interventi dei vigili del fuoco | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento