Una telecamera sulle auto dei vigili per "multe veloci"

L'autoscan arriva sulle auto della polizia municipale

L'autoscan piazzato sulle auto dei vigili urbani

Da oggi è in funzione anche a Caserta l’Autoscan Capture, una telecamera innovativa montata su una delle volanti della Polizia Municipale in grado di sanzionare in tempo reale le violazioni al codice della strada relativamente al divieto di sosta, alla mancata revisione ed all’ assenza di assicurazione. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e ridurre l’incidentalità ed aumentare la sicurezza pubblica.
Il modulo permette in modalità automatica di sanzionare i veicoli in divieto di sosta o doppia fila in modalità massiva, identificare i veicoli presenti all’interno di apposite liste di controllo (BlackList) e catturare una sequenza video di una violazione e procedere alla relativa fase di sanzionamento. Autoscan Capture consente inoltre di leggere e controllare automaticamente targhe dei veicoli in movimento o ferme in sosta per verificare in tempo reale inadempienze amministrative, coperture assicurative, revisioni, fermi e sequestri amministrativi, veicoli rubati.
“Puntiamo con decisione – ha spiegato il vicesindaco Francesco De Michele – al miglioramento della sicurezza e del decoro urbano, contrastando in maniera efficace le brutte abitudini degli automobilisti.  Abbiamo già in passato dichiarato guerra alla sosta selvaggia, da oggi la Polizia Municipale dispone di uno strumento in più, tecnologicamente all’avanguardia anche nella prevenzione.   L’obiettivo è avere una città più ordinata, più bella, più civile e, dunque, sempre più fruibile per cittadini e turisti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scoperti i furbetti del cartellino all’Asl, sospesi 13 dipendenti

  • Va in ospedale per una colica renale ma finisce in tragedia: muore 40enne

  • Il terno al Lotto per l'addio a Maradona

  • Il casertano piange 24 vittime: un morto all'ora per Covid in una sola giornata

  • Quasi 2mila guariti nel casertano. Cala percentuale dei positivi

  • Morti altri 8 pazienti ricoverati col Covid: 589 nuovi positivi nel casertano

Torna su
CasertaNews è in caricamento