rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

I detenuti regalano una camicia al vice ministro Sisto

Nell'ambito del progetto relativo al laboratorio che vede i carcerati confezionare abiti per gli agenti penitenziari. Soddisfazione anche per il 'Ambiente Colorato': un'area giochi per i colloqui genitori-figli

I detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere sono impegnati a produrre camice nel piccolo laboratorio allestito all'interno della struttura carceraria, a seguito del protocollo siglato con la nota camiceria napoletana Isaia. Camicie destinate a uomini e donne della polizia penitenziaria. Nella giornata di oggi (12 dicembre) presso la casa circondariale si è presentato il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto. La visita è servita anche per avviare il progetto "Ambiente Colorato" che punta a rendere il carcere un luogo più accogliente e umano.

Proprio a seguito della visita i detenuti hanno donato al vice ministro Sisto una camicia prodotta proprio all'interno del penitenziario sammaritano. Il progetto della camiceria per gli agenti penitenziari mira a creare una sinergia, anche emotiva, tra detenuti a agenti nonché a rasserenare l'ambiente nel penitenziario teatro dello scandalo delle violenze in carcere. Si tratta del primo progetto lavorativo realizzato nel 2022 e voluto dalla nuova direttrice Donatella Rotundo.

Per quanto riguasda il progetto "Ambiente Colorato", si vuole rendere accogliente un'area della struttura per favorire l'unione tra i detenuti e i figli piccoli. Un'area di 5mila metri quadrati attrezzata con giostrine che permetterà a genitori e figli di trascorrere l'ora di colloquio col sorriso sulle labbra e rendere quindi un po' meno dura la vita all'interno del carcere per coloro che stanno scontando il proprio debito con la giustizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I detenuti regalano una camicia al vice ministro Sisto

CasertaNews è in caricamento