rotate-mobile
Attualità Aversa

Fa 1100 km in bici per tornare nella città del cuore | LE FOTO

La storia di Stefano: in viaggio con la compagna Serena

Una vera e propria impresa, “che ha messo a dura prova il nostro corpo”. È quella compiuta da Stefano Lauritano e dalla moglie Serena, capaci di compiere un impressionante viaggio di 1100 chilometri in bicicletta da Saluzzo (Cuneo), dove i due risiedono, ad Aversa, città in cui Stefano è cresciuto.

I due sono partiti lo scorso 20 maggio dal paese al confine con la Francia per tornare nella città del cuore di Stefano, dove il 37enne ha vissuto a lungo prima di trasferirsi nel Nord Italia per motivi lavorativi. Un’idea nata dopo aver parlato con un signore che aveva compiuto un viaggio simile, in bici, ma verso Palermo. Stefano e la moglie Serena decidano allora di tentare l’avventura: “Siamo una coppia di sportivi ma non ci eravamo mai cimentati nel ciclismo. Ci siamo quindi preparati per sei mesi, studiando le strade per il percorso migliore ed evitare arterie fortemente trafficate o pericolose. Quando ho proposto a mia moglie il viaggio, lei ha appoggiato in pieno il progetto”.

Il viaggio in bicicletta di Stefano e Serena

Lo scorso 20 maggio è quindi iniziata l’avventura di Stefano e Serena, che si è conclusa dopo 11 giorni e 1100 chilometri nella città normanna. Stefano racconta come è andato il viaggio: “Abbiamo pedalato 6-7 ore al giorno, dormendo la notte in alberghi lungo il percorso. La cosa più bella è stata incontrate tante persone calorose nei nostri confronti; una volta raccontato il nostro progetto in molti ci hanno anche offerto da mangiare, dimostrando una grande generosità. Abbiamo visto paesaggi, sentito odori e incontrato persone stupende”.

Un supporto che ha spinto Serena e Stefano a non mollare: “Potevamo prendere un treno e tornare a casa, invece ce l’abbiamo fatta. Anziché andare in crociera come tante persone abbiamo fatto questa magnifica esperienza che ha messo i nostri corpi a dura prova. Basti pensare che ognuno aveva una trentina di chili tra zaini e altre attrezzature da portarsi dietro ogni giorno”.

Il viaggio si è finalmente concluso mercoledì ad Aversa, dove Stefano ha potuto riabbracciare i suoi genitori e amici, che non gli hanno mai fatto mancare il supporto, anche con il telefono, durante l’estenuante maratona ciclistica. Poi nel pomeriggio, dopo aver letto il racconto della notizia da CasertaNews l'assessore allo Sport Alfonso Oliva ha inteso incontrare la coppia in Comune, accompagnato dai consiglieri comunali Stefano Di Grazia ed Alfonso Golia, per complimentarsi per la loro iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa 1100 km in bici per tornare nella città del cuore | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento