rotate-mobile
Attualità Via Renella Fulvio

Il nuovo piano traffico paralizza il centro: rispuntano i 'serpentoni' di auto

L'ex assessore Ciontoli: "Va cambiata la direttrice di una strada"

Il rientro dei casertani dalle ferie agostano ha acuito, come era facilmente immaginabile, i problemi del traffico cittadino a causa dei lavori che stanno interessando via San Leucio (di cui CasertaNews vi ha già parlato) ed anche per il cambio dei sensi di marcia di alcune arterie che si intersecano con corso Trieste, via Roma e via Renella.

E se è vero che qualche beneficio su corso Trieste già si nota (ma attendiamo l’apertura delle scuole per dare un giudizio definitivo) numerosi problemi si stanno riscontrando lungo via Renella. In particolare per la scelta di invertire il senso di marcia nel secondo tratto di via Fratelli Daniele, quello che permetteva di sbucare su via Roma senza essere costretti a fare il giro lungo via Unità italiana. E così in questo primo scorcio di settembre, i serpentoni auto in zona sono presenti pressoché per tutta la giornata.

Sulla problematica è intervenuto anche il consigliere comunale Pd Antonio Ciontoli che, da ex assessore al Traffico del Comune di Caserta, affronta proprio la questione di via Renella. “Chi proviene da Via Unità d'Italia e imbocca Via Roma - spiega - immettendosi, attraverso la stradina, lunga poco più di 60 metri, su via Renella, può solo ritornare solo su Via Unità d'Italia. La stradina, pertanto, ad oggi non riceve flussi automobilistici, ne' singole autovetture. Vi è di più la chiusura del passaggio a livello ed il mancato rispetto dello stop, posto nella intersezione tra via Unità d'Italia e Via Renella, a passaggio a livello chiuso, provoca già di per se un tappo per la stessa Via Renella. Di converso, la riapertura del II tratto di Via Daniele, nella direzione precedente, decongestiona completamente la situazione descritta, poiché da a tutti la possibilità di rientro rapido su Via Roma, nella doppia direzione largo Amico o Via Unità d'Italia. Ricordo, inoltre che ogni volta si è proceduto ad invertire la stradina si è poi anche provveduto al rapido ripristino del senso di marcia su Via Roma, per evitare situazioni di blocco del traffico e garantire in ogni istante la sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo piano traffico paralizza il centro: rispuntano i 'serpentoni' di auto

CasertaNews è in caricamento