rotate-mobile
Attualità Capua

Il museo campano si arricchisce di nuove 'vetrine'

Il progetto di riqualificazione per la sezione vascolare

Da qualche giorno, la sezione vascolare del Museo Provinciale Campano di Capua è stata arricchita di nuove e più sicure vetrine espositive. L’iniziativa si inserisce nel solco degli interventi migliorativi, che si susseguono, ad opera della Provincia di Caserta, guidata dal Presidente Giorgio Magliocca e dal Direttore del Museo, Giovanni Solino, volti ad incrementare la fruibilità dell’istituzione culturale.

I nuovi espositori sono stati progettati e realizzati tenendo conto delle specifiche caratteristiche museografiche dell’allestimento storico, prodotto della sovrapposizione di numerosi interventi sin dalla fondazione del Museo, nel 1873. In particolare, la qualità dei materiali adoperati e l’omogeneità delle finiture scelte, contribuiscono ad evidenziare la coerenza storica degli allestimenti e le caratteristiche dell’istituzione culturale, rappresentate da modelli espositivi propri della cultura della fine dell’Ottocento e primo Novecento.

“Desideriamo valorizzare sempre di più – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – questo vero e proprio scrigno di tesori custoditi nel Museo. E tale iniziativa ben si inserisce in questa direzione. Il Museo Provinciale Campano di Capua - ha proseguito Magliocca – intende sempre più diventare il cuore pulsante della cultura identitaria del territorio, dove l’intera comunità casertana e campana possano rispecchiarsi e trovare il loro naturale spazio culturale”.

“Con questo specifico intervento – ha spiegato il Direttore del Museo, Giovanni Solino - il rinnovamento della sezione espositiva intende migliorare la presentazione dei materiali archeologici, in modo da suggerire un percorso di visita che ne faciliti la comprensione, valorizzando l’intera collezione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo campano si arricchisce di nuove 'vetrine'

CasertaNews è in caricamento