rotate-mobile
Attualità Sessa Aurunca

Il vescovo Piazza cittadino onorario di Pietralcina

La decisione dell'amministrazione dopo le celebrazioni in occasione dell’anniversario della prima Messa celebrata da San Pio

È stata conferita sabato 14 agosto, nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli in Pietrelcina, la Cittadinanza onoraria a S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza. Il riconoscimento è stato conferito dall’Amministrazione comunale di Pietrelcina dopo la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Piazza in occasione dell’anniversario della prima Messa celebrata da San Pio.

“Eccellenza reverendissima, è viva ancora nella nostra mente la Sua Messa a Sant’Anna che Ella ha voluto celebrare il giorno prima della Sua ordinazione Episcopale affidando alla protezione di San Pio da Pietrelcina la Sua persona e la missione che il Santo Padre Le assegnava – si legge della motivazione, deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pietrelcina – Caro è il ricordo della vicinanza discreta ed amorevole nel supportare le nostre istanze. Ci ha spronati e accompagnati in momenti difficili insegnandoci la forza della Fede e la consapevolezza di rappresentare una Terra benedetta. Il Suo dotto ed umile apostolato ha illuminato il Cammino di donne ed uomini che spesso nei nostri luoghi, da Lei suggeriti, ritempravano l’afferdellato spirito. Pietrelcina, culla di un nuovo Umanesimo da Lei sempre auspicato, La portò ad immaginare con noi una Fondazione che ponesse al centro il Messaggio di Padre Pio, la Sua preoccupazione per gli ultimi ed i sofferenti e “il rapporto virtuoso tra fiducia, speranza e amore incondizionato per l’uomo, in una singolare sintesi tra realtà umana e dimensione divina…”. Oggi Lei è “pucinaro” e conterraneo della terra natìa di Padre Pio, e nostro concittadino, continuerà certamente col Suo affetto a tutelare e testimoniare nel mondo la nostra comunità e ne sarà autorevole ambasciatore. Con gratitudine e grande affetto Le diciamo: benvenuto tra di noi carissimo Pastore!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Piazza cittadino onorario di Pietralcina

CasertaNews è in caricamento